Basta con lo sfruttamento degli uomini

il 92.3% dei morti sul lavoro sono uomini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lichtenstein .. o San Marino, che anche loro hanno il rappresentante all'ONU

    Group
    Member
    Posts
    5,540
    Reputation
    +38
    Location
    Podium Varinum

    Status


    Domani è la giornata dedicata alla vittime degli incidenti sul lavoro



    image

    image


    image

    image
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lichtenstein .. o San Marino, che anche loro hanno il rappresentante all'ONU

    Group
    Member
    Posts
    5,540
    Reputation
    +38
    Location
    Podium Varinum

    Status
    E' MORTO Chouchen L'Taief UN GIOVANE TUNISINO schiacciato dal rimorchio di un autocarro, che stava agganciando manualmente alla motrice, un tunisino di 26 anni, regolare in Italia e residente a Cerreto d'Esi (Ancona), impiegato in una ditta di facchinaggio.
    L'incidente e' avvenuto intorno a mezzanotte ad Ancona, in via Caduti del lavoro. Il giovane, secondo la ricostruzione fatta dalle Volanti della Questura intervenute sul posto, si era messo alla guida di un autocarro, accorgendosi pero' subito dopo che l'aggancio automatico con il rimorchio per qualche problema tecnico era fallito. Cosi', e' sceso per portare a termine l'operazione manualmente, ma, per motivi in corso d'accertamento, il rimorchio si e' sfrenato e lo ha travolto, uccidendolo. Soccorso subito dai sanitari del 118, dopo l'allarme dato dai compagni di lavoro - tra cui il titolare della ditta, la Mtn - l'operaio e' morto per un trauma da schiacciamento. La salma e' ora a disposizione del magistrato, che probabilmente disporra' l'autopsia. I rilievi, per ricostruire la dinamica dell'incidente, sono stati condotti dalla Polizia Scientifica.

    E' MORTO UN AGRICOLTORE SCHIACCIATO DAL SOLITO KILLER "IL TRATTORE"
    Muore un anziano agricoltore in provincia di BolognaUn contadino di 75 anni in pensione, residente a Baricella (Bologna), nella frazione Santa Maria in Duno, e' morto questa mattina alle 11.15 schiacciato da una moto-falciatrice. La vittima stava manovrando l'attrezzonella azienda agricola di proprieta' della figlia quando, forse per un'errata manovra, e' scivolato lungo un argine di un canale di scolo rimanendo schiacciato dal mezzo.

    E' MORTO UN AGRICOLTORE SCHIACCIATO DALLA MACCHINA CHE UTILIZZAVA morto in Umbria durante la raccolta del tabacco. Un sessantatreenne di Todi e' morto oggi pomeriggio in un terreno agricolo nella zonadi Marsciano dove era in corso la raccolta del tabacco. Secondo una prima ricostruzione e' stato ucciso da una delle macchine utilizzate. La dinamica e' comunque ancora la vaglio dei carabinieri.
     
    Top
    .
  3. silverback
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    http://ansa.it/opencms/export/site/notizie..._789247501.html
    INCIDENTI LAVORO: MUORE TRAVOLTO DA TUBI NEL CUNEESE
    CUNEO
    - Un camionista di 38 anni, Antonio Barcellona, di Cantalupa (Torino), è morto ieri sera in un incidente sul lavoro. E' accaduto intorno alle 23,30 a Racconigi (Cuneo), lungo la statale 20 nei pressi della società Ilva. Le circostanze dell'incidente non sono state ancora chiarite. L'uomo è rimasto schiacciato da un fascio di tubi del peso di una tonnellata e mezza che stava sollevando con un carro ponte.

    Sul posto il 118, oltre ai vigili del fuoco di Racconigi e Saluzzo ed ai carabinieri. Per la verifica delle modalità dell' accaduto sono intervenuti anche i tecnici del Servizio prevenzione e protezione negli ambienti di lavoro (Spresal), per conto dell'Asl locale.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lichtenstein .. o San Marino, che anche loro hanno il rappresentante all'ONU

    Group
    Member
    Posts
    5,540
    Reputation
    +38
    Location
    Podium Varinum

    Status
    http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/it..._113293696.html

    Odolo, operaio muore in acciaieria
    Aveva 21 anni, siciliano, e' rimasto schiacciato
    (ANSA) - BRESCIA, 13 OTT - Un operaio di 21 anni, siciliano, e' morto in un incidente sul lavoro nel pomeriggio in un'acciaieria di Odolo (Brescia). Il giovane e' rimasto schiacciato da un macchinario, forse azionato per sbaglio. Gravemente ferito, e' stato portato in ospedale a Brescia dove e' morto poco dopo il ricovero. L'operaio lavorava come dipendente di un'azienda che aveva ottenuto un subappalto dall'acciaieria bresciana.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lichtenstein .. o San Marino, che anche loro hanno il rappresentante all'ONU

    Group
    Member
    Posts
    5,540
    Reputation
    +38
    Location
    Podium Varinum

    Status
    http://www.ansa.it/opencms/export/site/vis..._790227631.html

    ENNESIMA GIORNATA DI STRAGE SUL LAVORO, 8 MORTI
    ROMA, 17 OTT - E' un interminabile, triste, rosario quello delle vittime sul lavoro: dalla Sicilia al Veneto sono otto le persone morte nei luoghi di lavoro, proprio nel giorno in cui il tribunale di Taranto ha condannato tre dirigenti dell'Ilva e tre di una ditta appaltatrice (assolvendo però il presidente del polo siderurgico pugliese Emilio Riva) con pene fino ad un anno e 4 mesi per la morte di due operai, vittime di un incidente sul lavoro avvenuto il 12 giugno del 2003: due giovani di 24 e 27 anni rimasero schiacciati da una delle gru utilizzate per il movimento delle materie prime.

    Sulla catena di morti è intervenuto il presidente del Senato, Renato Schifani: "La drammatica e sconcertante frequenza con cui si ripetono simili episodi desta sdegno in tutti noi. Occorre che le istituzioni tutte e le forze sociali proseguano con la massima determinazione la loro azione per mettere fine a una inaccettabile tragedia". Prende posizione anche il segretario del Pd che dice: "Cantieri e fabbriche non devono essere luoghi di morte ma posti un cui si vive e lavora. Le norme ci sono si tratta di appilicarle con la necessaria attenzione e se serve severità. Netta condanna poi dal Prc al Governo: "Vergogna, vergogna, vergogna. E' una strage infinita e il governo continua a non tutelare il lavoro".

    E' ancora tutta da chiarire la dinamica dell'incidente che a Ragusa ha causato la morte di Giuseppe Tumino, 38 anni, in una piccola fabbrica dolciaria, la Gisal, trovato senza vita intorno alla mezzanotte, ben cinque ore dopo la fine del suo turno di lavoro, quando in fabbrica, che avrebbe dovuto riaprire tra qualche giorno dopo un periodo di chiusura, non c'era nessuno. All'arrivo della polizia, penzolava dall'orlo di una vasca di cioccolata, alta tre metri. Aveva il torace schiacciato. In questa non c'era cioccolata e probabilmente l'operaio la stava pulendo, in vista della riapertura, o provava il funzionamento della macchina utilizzata per mescolare la pasta di cacao. Un operaio, Guido Palumbo, cheera caduto da una scala mentre lavorava in un'officina a Casoria, invece, è morto in nottata al Cardarelli di Napoli. Era dipendente di una ditta di lavorazione del ferro. Sempre in Campania un altro operaio, Massimiliano Strifezza, di 33 anni, è morto in un cantiere edile in località Spineta del comune di Battipaglia (Salerno), schiacciato da un pannello di copertura di un capannone industriale che in quel momento era manovrato da una gru.

    A Roveleto di Cadeo, nel piacentino, Luan Qosya, albanese di 38 anni, è rimasto folgorato dall' alta tensione. L'uomo, dipendente di una ditta lattoniera, si trovava su una piattaforma alzata da un braccio meccanico a circa otto metri da terra e, mentre stava facendo alcune manovre, ha urtato i cavi elettrici ed è piombato a terra. Alla lunga lista si aggiunge Giuseppe Tabone, 57 anni, originario di Gela (Cl) stava lavorando alla ristrutturazione di una casa, a San Vitale Baganza (Parma) quando è caduto dal ponteggio alto sei metri morendo. E' morto invece travolto dal trattore che stava utilizando sul suo terreno Mauro Strozza, 56 anni, a Barile (Potenza). Il mezzo pesante si sarebbe ribaltato ed è rimasta ferita, in maniera non grave, anche un'altra persona che si trovava accanto alla vittima. Sulla dinamica di questo incidente vogliono però vederci chiaro i carabinieri: la vittima era un pregiudicato e aveva con se una pistola.

    A Subbiano (Arezzo) Luca Cerofolini, 30 anni è morto schiacciato dal tronco che stava abbattendo con una motosega. I soccorritori lo hanno trovato agonizzante sotto il pesante fusto: è morto poco dopo. Non stava lavorando, invece, Hind Larabi, 21 anni, marocchina: la giovane donna però è rimasta comunque vittima di un incidente sul lavoro avvenuto negli spazi della ditta 'Ali Saldature' ad Arcole (Verona); uccisa sotto una catasta di ferro caduta dal muletto guidato dal fidanzato che la donna era andata a trovare in azienda.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lichtenstein .. o San Marino, che anche loro hanno il rappresentante all'ONU

    Group
    Member
    Posts
    5,540
    Reputation
    +38
    Location
    Podium Varinum

    Status
    Incidenti lavoro: ancora morti, nel Cosentino e a Pisa


    (ANSA) - ROMA, 18 OTT - Dopo le otto vittime di ieri oggi ancora due morti sul lavoro e il ministro Sacconi annuncia una agenzia nazionale unica per la sicurezza.Un uomo di 53 anni e' morto precipitando da un'impalcatura di un cantiere a san Sosti nel cosentino. Sposato, padre di due figli, stava lavorando con altri colleghi nel viale che porta al Santuario del Pettoruto. E durante le operazioni di scarico di alcuni mobili di una ditta di arredamento a Pisa e' un'altro operaio e' morto, probabilmente per un infarto. Tragedie che hanno provocato anche oggi reazioni a catena nel mondo politico e sindacale. 'Il governo - dice il ministro del Lavoro - fa propri gli appelli del presidente della Repubblica e dei presidenti delle Camere e intende promuovere l'integrazione in un'unica Agenzia nazionale delle funzioni pubbliche dedicate alla salute e alla sicurezza dei lavoratori, a partire da quelle attualmente gestite dall'Inail e dall'Ispesl'. La Cgil intende promuovere una giornata di mobilitazione nazionale con una grande assemblea da tenersi a Roma. E il segretario confederale dell'Ugl, Paolo Varesi osserva: 'Occorre un segnale forte anche da parte delle imprese affinche' le norme siano applicate e da parte del governo perche' stanzi i fondi necessari a dotare le strutture preposte alla vigilanza di un numero di ispettori congruo a garantire controlli piu' frequenti e capillari su tutto il territorio'.(ANSA).

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lichtenstein .. o San Marino, che anche loro hanno il rappresentante all'ONU

    Group
    Member
    Posts
    5,540
    Reputation
    +38
    Location
    Podium Varinum

    Status
    http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsid=87343

    Milano e Benevento. Altre due vittime sul lavoro
    Ancora vittime sul lavoro
    Altri due morti sul lavoro. Uno a Milano l'altro a Benevento. Un operaio e' morto ed un altro e' rimasto ferito nella fonderia 'Parola Pluraghi' a Magentain provincia di Milano. I due lavoratori sono rimasti coinvolti in un crollo mentre erano vicino ad un forno. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia giudiziaria pre ricostruire l'incidente. Per prestare soccorso e' stata
    utilizzata un'eliambulanza. L'operaio ferito e' stato ricoverato all'ospedale di Rho.

    L'altra vittima è un geometra, del quale non sono state diffuse ancora le generalita'. L'uomo e' morto schiacciato da un cingolato impiegato nei lavori di ultimazione della nuova vasca nella discarica di S. Arcangelo Trimonte, nel Sannio. Nell'incidente e' rimasto lievemente ferito anche un altro tecnico.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lichtenstein .. o San Marino, che anche loro hanno il rappresentante all'ONU

    Group
    Member
    Posts
    5,540
    Reputation
    +38
    Location
    Podium Varinum

    Status
    http://iltempo.ilsole24ore.com/adnkronos/?...TAwLnhtbCI7fQ==

    INFORTUNI: CADE DA IMPALCATURA ALTA 16 METRI, OPERAIO MUORE NEL TARANTINO
    Taranto, 21 ott. - (Adnkronos) - Un operaio di Altamura, di 34 anni, in provincia di Bari, e' morto questo pomeriggio cadendo da un'altezza di 16 metri mentre lavorava su un'impalcatura di un cantiere a Palagianello, in provincia di Taranto. Era impegnato nella ristrutturazione del castello Caracciolo nel centro storico della cittadina. La vittima lavorava per la 'Arco Architetture e Conservazione' di Ostuni. Il personale dell'Ispettorato del Lavoro e i Carabinieri di Palagianello, dipendenti dalla Compagnia di Castellaneta, dovranno stabilire se sono state rispettate le norme di sicurezza, ad esempio se l'operaio aveva l'imbragatura.

    http://ilrestodelcarlino.ilsole24ore.com/r...ura_metri.shtml

    Precipita da un'impalcatura di 8 metri
    Muore un operaio di 58 anni
    L'uomo, un artigiano di Casalgrande, stava lavorando in un cantiere per la costruzione di un condominio in via Curiel: inutili tutti i soccorsi. La procura ha aperto un'inchiesta sull'ennesima disgrazia sul lavoro
    Home Reggio Emilia
    prec succ
    Reggio Emilia, 21 ottobre 2008 - Tragico infortunio sul lavoro a San Polo d'Enza. Secondo le prime ricostruzioni un artigiano edile di 58 anni residente a Casalgrande è precipitato da un altezza di otto metri intorno alle 14 di oggi: le lesioni sono state fatali. L'uomo si trovava sull'impalcatura di un condominio in costruzione in via Curiel.

    L'impatto è stato talmente violento da rendere inutili tutti i tentativi di rianimazione; sul posto sono accorsi i carabinieri di San Polo d’Enza e il personale della Medicina del Lavoro dell’Ausl di Montecchio Emilia. Sono ancora da accertarsi le cause della disgrazia; su quest’ennesima sciagura sul lavoro la Procura reggiana ha aperto un’inchiesta.


     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lichtenstein .. o San Marino, che anche loro hanno il rappresentante all'ONU

    Group
    Member
    Posts
    5,540
    Reputation
    +38
    Location
    Podium Varinum

    Status
    E' un bilancio drammatico quello dell'incidente che ha visto coinvolto un elicottero HH-3F dell'Aeronautica militare italiana in Francia. Un mezzo in grado di operare in condizioni proibitive e che invece è andato giù, in fiamme, in una giornata in cui le condizioni del tempo erano "ottime". Una commissione dell'Aeronautica sarà domani mattina in Francia per cercare di capire cosa è successo, mentre l'incredulità e il dolore sono i due sentimenti che si respirano a Rimini e Brindisi, le città dove avevano base i militari. LO SCHIANTO - E' avvenuto intorno alle 16:30, durante un volo di trasferimento da Digione, in Francia, a Florennes, in Belgio. L'elicottero precipitato - dell'84/o Centro di soccorso aereo (Sar) di Brindisi, un reparto del 15/o Stormo dell'Aeronautica - stava volando insieme a un velivolo dello stesso tipo dell'83/o Sar di Rimini. Era partito dalla città pugliese, con sette persone a bordo, ed aveva fatto un primo scalo nella base di Rimini, per poi decollare - insieme al secondo HH-3F e ad un altro militare - alla volta di Digione. Da qui, dopo uno scalo tecnico per il rifornimento, la partenza alla volta della base militare di Florennes, dove i due velivoli avrebbero dovuto partecipare domani ad una esercitazione multinazionale, la Tactical Leadership Programme. Durante il volo, fra l'Isle-en-Barrois e Vaubecourt, nei pressi di Strasburgo, l'elicottero è improvvisamente precipitato su un terreno, lontano da zone abitate. LE CAUSE - "Sono ancora sconosciute",dicono all'Aeronautica militare. L'unica certezza è che le condizioni del tempo erano "ottime". In ogni caso, l'HH-3F di Brindisi è normalmente impiegato per operazioni Sar (Search and Rescue), cioé di ricerca e soccorso. L'equipaggio è molto esperto ed abituato ad operare in condizioni anche proibitive, di giorno e di notte: basti pensare che dal 1965 ad oggi gli equipaggi del 15/o Stormo hanno salvato circa 7.000 persone in pericolo di vita. Allo stato si esclude una collisione con l'altro elicottero italiano o con altri velivoli. "E' andato giù in fiamme", avrebbero detto alcuni testimoni. Secondo altri, invece, l'incendio si è sviluppato con l'impatto. L'elicottero caduto, a quanto si è appreso, era stato costruito una ventina di anni fa, ma era continuamente controllato e revisionato. Una commissione dell'Aeronautica militare sarà domani in Francia per indagare sulle cause che hanno provocato l'incidente. LE VITTIME - Il capitano pilota Stefano Bazzo, 32 anni di Vicenza, era in servizio all'83/o centro Sar di Rimini. Tutti gli altri componenti dell'equipaggio, ufficiali piloti e sottufficiali specialisti e soccorritori, appartenevano al Centro Sar di Brindisi: sono il capitano Michele Cargnoni, 30 anni, di Brescia; il tenente Marco Partipilo, 29 anni, di Bari; i marescialli Giovanni Sabatelli, 50 anni, di Fasano (Brindisi); Carmine Briganti, 41 anni, di Talsano (Taranto); Giuseppe Biscotti, 37 anni, di Grottaglie (Taranto); Massimiliano Tommasi, 34 anni, di Calimera (Lecce); Teodoro Baccaro, 31 anni, di San Vito dei Normanni (Brindisi). Solo qualche giorno fa alcuni di loro avevano portato a termine l'ennesima operazione di salvataggio di una neonata cardiopatica.SAR BRINDISI, SONO MORTI NOSTRI AMICI "E' sconvolgente leggere su questi fogli i nomi di coloro con i quali noi scherzavamo fino all'altro giorno, con cui abbiamo condiviso con passione l'obiettivo del Sar che è quello della salvaguardia della vita umana". Lo ha detto il luogotenente Giorgio Esposito, portavoce del Sar. Con la voce rotta dal pianto, Esposito ha ribadito che la missione doveva raggiungere l'obiettivo Florennes. "Sono questi - ha detto Giorgio Esposito - gli stessi nominativi sui comunicati stampa di pochi giorni fa dove si parlava del trasporto a Napoli della bambina cardiopatica, dell'uomo trasportato a Brindisi per le grandi ustioni, e poi la partecipazione a ricerche in mare. Sono persone che vivevano con passione questa grande specialità che è il soccorso aereo".CORDOGLIO - Attestati di vicinanza ai familiari delle vittime e all'Aeronautica sono arrivati dalle massime autorità dello Stato, da tutto il mondo politico, dal Governo. Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha espresso "sentimenti di cordoglio, di solidarietà e di intensa partecipazione al dolore provocato dal luttuoso evento". Analoghi messaggi dai presidenti del Senato e della Camera, Renato Schifani e Gianfranco Fini, mentre al ministro della Difesa La Russa ha manifestato la sua vicinanza il collega francese, Hervé Morin.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lichtenstein .. o San Marino, che anche loro hanno il rappresentante all'ONU

    Group
    Member
    Posts
    5,540
    Reputation
    +38
    Location
    Podium Varinum

    Status
    http://www.ansa.it/opencms/export/site/not..._792731064.html


    ALTRA GIORNATA NERA, 5 MORTI SUL LAVORO
    di Claudio D'Amico

    ROMA - Ancora un venerdi' nero per gli incidenti sul lavoro in Italia: oggi sono state cinque le vittime di infortuni mortali. Soltanto sette giorni fa, sempre nella giornata di venerdi', erano stati otto. E ancora tra giovedi' e venerdi' 3 ottobre, c'erano stati 12 infortuni mortali in meno di 48 ore. E di fronte alla catena di morti il procuratore aggiunto di Torino, Raffaele Guariniello, chiede una procura nazionale che si occupi di Sicurezza. Nel modenese e' deceduto per un grave trauma cranico Simone Guagnini, un operaio di 31 anni che, insieme ad un collega, era impegnato al montaggio di un macchinario in un'azienda di Castelfranco Emilia.

    Nel torinese, a Buriasco, un bracciante indiano di 24 anni, Ranjit Singh, e' rimasto schiacciato fra due trattori. In Veneto, un elettricista di 32 anni, Matteo Lucarda, residente a Mirano (Venezia), e' morto schiacciato tra una motrice ed un carrello mentre stava lavorando alla 'Mecno service' di Salzano (Venezia). In Valle d'Aosta, invece, un operaio e' morto in un cantiere in localita' Glereyaz di Saint Vincent (Aosta). E' stato travolto e schiacciato da un piccolo escavatore 'Bobcat', condotto da un compagno di lavoro, che gli e' piombato addosso a causa del cedimento del terreno.

    Entrambi stavano lavorando alle fondamenta di un edificio. A Padova, e' morta Diana Cromaz, 37 anni, dipendente della Artwood di Moimacco (Udine), che era rimasta gravemente ustionata nel settembre scorso. ''E' necessario creare una Procura nazionale sulla sicurezza'' ha detto oggi il procuratore aggiunto di Torino, Raffaele Guariniello, uno dei magistrati italiani piu' impegnati sul rispetto delle norme antinfortunistiche, partecipando a Matera a un convegno nazionale dell'Ordine degli ingegneri sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. ''Purtroppo - ha spiegato - ci sono zone del nostro Paese dove i processi penali in tema di sicurezza del lavoro proprio non si fanno e altre dove si fanno, ma con una tale lentezza che si arriva alla prescrizione del reato.

    E questa genera un senso di impunita'''. Ma il bollettino di oggi registra anche numerosi feriti in tutta la penisola. Un operaio siciliano di 49 anni e' rimasto ferito in un incidente avvenuto durante i lavori per la realizzazione di una galleria della Variante di valico a Badia di Castiglione dei Pepoli, sull'Appennino bolognese. E' stato colpito da un masso che si e' staccato, riportando la parziale amputazione di un dito della mano destra e la sospetta frattura di un piede, oltre a varie contusioni. Le vittime sul nuovo tratto della Bologna-Firenze, in costruzione dal 2001, sono complessivamente sei: l'incidente piu' grave poche settimane fa, il 2 ottobre, a Barberino del Mugello in Toscana, dove tre operai erano morti sul colpo, cadendo da una quarantina di metri, dopo il cedimento della piattaforma sulla quale erano saliti per costruire un pilone di un viadotto.

    Un operaio di 46 anni di Pozzallo e' invece in gravi condizioni per il trauma riportato cadendo da una scala mentre lavorava al montaggio dell'impianto di condizionamento negli uffici del palazzo della Provincia a Ragusa. Un operaio straniero di 35 anni e' infine rimasto ferito stamani alle gambe, dopo essersi ribaltato con un piccolo escavatore in un cantiere di regione Massabovi', a Imperia.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lichtenstein .. o San Marino, che anche loro hanno il rappresentante all'ONU

    Group
    Member
    Posts
    5,540
    Reputation
    +38
    Location
    Podium Varinum

    Status
    http://temporeale.libero.it/libero/news/20..._125260097.html

    Incidenti lavoro: elettricista muore folgorato
    Era al lavoro in un'azienda di Sossano, nel Vicentino
    (ANSA) - VICENZA, 25 OTT - Un elettricista, di 45 anni, e' morto folgorato mentre stava riparando un quadro elettrico di un'azienda di Sossano, nel Vicentino.

    L'uomo era al lavoro, da solo, all'interno di una ditta di imballaggi, ed e' stato trovato morto dal titolare dell'azienda. Il tecnico e' stato trovato a terra, vicino al quadro elettrico che stava riparando, con evidenti ustioni da folgorazione. Sul posto sono intervenuti i soccorsi sanitari e i carabinieri.

     
    Top
    .
  12. B.B.8
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tra queste morti, c'è anche un mio cugino.
    Massimo C., aveva quasi 34anni. E' successo nel marzo del 2004. ...di lunedì.
    Una pesante trave di legno gli ha dilaniato l'addome, mentre la stava posizionando, con una gru, sopra il piano di lavoro di un macchinario.
    L'equipe chirurgica intervenne due volte nel giro di 36ore per tentare di "tamponare" le emorragie che aveva. Ma erano tante e diversificate in più parti, tanto che i medici si "arresero" alla settima ora del secondo intervento.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lichtenstein .. o San Marino, che anche loro hanno il rappresentante all'ONU

    Group
    Member
    Posts
    5,540
    Reputation
    +38
    Location
    Podium Varinum

    Status
    CITAZIONE (B.B.8 @ 26/10/2008, 21:23)
    Tra queste morti, c'è anche un mio cugino.
    Massimo C., aveva quasi 34anni. E' successo nel marzo del 2004. ...di lunedì.
    Una pesante trave di legno gli ha dilaniato l'addome, mentre la stava posizionando, con una gru, sopra il piano di lavoro di un macchinario.
    L'equipe chirurgica intervenne due volte nel giro di 36ore per tentare di "tamponare" le emorragie che aveva. Ma erano tante e diversificate in più parti, tanto che i medici si "arresero" alla settima ora del secondo intervento.

    Mi dispiace Bibi, veramente .. :(

    Ci pensavo un paio di giorni fa, mentre leggevo una vecchia discussione sulla violenza sessuale e di come sia "strano" visto l'ipotetico altissimo numero di donne maltrattate secondo i media, non vedere molte donne con occhi neri o segni visibili di violenza.

    E pensavo invece a quante volte noto, egli uomini che fanno un lavoro manuale, segni, cicatrici, falangi mozzate...
    .. così senza nemmeno pensarci su troppo, già mi viene in mente un vicino di casa (tecnico che aggiusta le macchine da stampa tipografiche) che ha avuto entrambe le gambe maciullate dall'improvvisa chiusura di una pesante macchina che stava riparando, due anni di interventi chirurgici per riuscire a camminare normalmente ... mio cugino ustionato per lo scoppio di una bombola ... a mio padre era stato strappato via l'indice della mano destra dalle cinghie del mulino che si era bloccato e stava tentando di far ripartire ...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lichtenstein .. o San Marino, che anche loro hanno il rappresentante all'ONU

    Group
    Member
    Posts
    5,540
    Reputation
    +38
    Location
    Podium Varinum

    Status
    http://www.adnkronos.com/IGN/Regioni/Trent...=3.0.2644950775

    Infortuni, Alto Adige: agricoltore cade da silo e muore

    Ha perso l'equilibrio e precipitando da un'altezza di circa sei metri

    ascolta la notizia Bolzano, 28 ott. - (Adnkronos) - Mortale infortunio sul lavoro poco dopo le 22 di questa notte a San Giovanni in Valle Aurina, in Alto Adige; vittima Erich Hofgartner un contadino di 46 anni del posti. L'uomo stava lavorando da solo in cima a un silo per la raccolta del foraggio, in un maso di proprieta' del cognato, a Malga Filegro, quando ha perso l'equilibrio e precipitando da un'altezza di circa sei metri. Inutile ogni tentativo del medico del 118 subito intervenuto, l'uomo e' deceduto sul posto.

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lichtenstein .. o San Marino, che anche loro hanno il rappresentante all'ONU

    Group
    Member
    Posts
    5,540
    Reputation
    +38
    Location
    Podium Varinum

    Status
    http://caiazzorinasce.blogspot.com/2008/11...rice-muore.html

    Dramma del lavoro a Falciano del Massico in località Santo Janni. L'infortunio mortale in un’azienda di allevamento bovini, dislocata sulla strada provinciale, che collega la cittadina dell’«ager falernum» con la località Cappella Reale (Comune di Cancello Arnone): la vittima è il titolare Umberto Papa, 43 anni, originario di Villa di Briano e residente a Falciano del Massico da appena otto mesi. L'uomo è caduto tra gli ingranaggi di un miscelatore per mangimi agricoli, con il quale stava lavorando. L'incidente è avvenuto intorno alle 9 di ieri mattina. A scoprire il cadavere sono stati due dipendenti della struttura. Secondo le prime ricostruzioni effettuate dai carabinieri della stazione di Falciano, l’uomo, salito sul cumulo per spostare probabilmente il foraggio stesso, avrebbe perso l'equilibrio, andando a finire direttamente tra i denti dell'impastatrice agricola. L’imprenditore è morto sul colpo, dilaniato dall'attrezzo. Le operazioni per il recupero del corpo, effettuate dai vigili del fuoco, si sono protratte per oltre un paio di ore. Secondo i dipendenti della struttura, quell'operazione il quarantatreenne la svolgeva ogni giorno. Imprenditore di allevamenti bovini per tradizione di famiglia, era avvezzo all'utilizzo di macchinari agricoli. Come ogni mattina, anche ieri, si trovava sul posto di lavoro, per dar da mangiare agli animali. Accertate le cause e la dinamica dell’incidente, sono stati avvisati i parenti della vittima che, in un primo momento, erano stati allontanati dal luogo dell’accaduto dalle forze dell’ordine, intervenute immediatamente. Il corpo di Umberto Papa, dopo la constatazione del decesso, è stato trasportato presso il reparto di medicina legale dell'ospedale civile di Caserta, dove lunedì mattina, ha disposto il magistrato, sarà effettuato l'esame autoptico. Il quarantatreenne risiedeva insieme alla moglie e ai tre figli in un’abitazione ancora in costruzione, adiacente l'azienda; era solito non frequentare nessuno, tranne alcuni familiari, che abitano in zona. In pochi a Falciano del Massico, infatti, lo conoscevano; era tutto casa e lavoro. Aveva aperto la sua azienda da circa otto mesi e fino al febbraio scorso risiedeva ad Aversa, dove aveva lavorato presso un'altra ditta del settore. La notizia dell'incidente sul lavoro di ieri mattina, ha immediatamente fatto il giro dell cittadina. Il sindaco Giulio Fava, appena appresa la notizia, ha espresso il suo cordoglio alla consorte, ai figli e al padre della vittima. I funerali di Papa, dalle prime notizie trapelate da alcuni familiari, si terranno nella giornata di martedì, a Villa di Briano, città natale di Umberto. Quello di ieri è stato l'ennesimo incidente sul lavoro, registratosi negli ultimi mesi, nel casertano. E, ancora una volta, ha fatto riaprire, la questione, irrisolta, della sicurezza.

     
    Top
    .
200 replies since 20/6/2008, 12:01   4881 views
  Share  
.