A 80 anni sorpreso a rubare per fame Il titolare gli regala la spesa.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. juliya
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Civitanova Marche (Macerata), 16 maggio 2012 - Storie di ordinaria disperazione che per fortuna trovano ancora quella comprensione e quell’umanità che restituiscono speranza e una dignità a chi fa fatica a sopravvivere con una pensione di meno di 500 euro al mese e con le bollette da pagare.

    Quando si fa fatica anche a mettere insieme il pranzo con la cena, capita di doversi arrangiare, tuo malgrado. Così un ultraottantenne di Civitanova Marche è stato beccato, dalle telecamere a circuito chiuso di un’attività commerciale del quartiere di Fontespina, a nascondere nel giubbino qualche prodotto alimentare per un importo di una quindicina di euro.


    Una vicenda simile a tante altre in questi tempi di crisi, non solo economica. La differenza però è nel finale, questa volta non tanto comune e non tanto simile ad altre storie di ordinaria miseria. Il proprietario del negozio, informato dai suoi collaboratori, invece di denunciare l’anziano pensionato, o nella migliore delle ipotesi cacciarlo dal locale, non solo gli ha lasciato quel poco di cui si era indebitamente appropriato ma gli ha fatto dono di due buste piene di generi alimentari: la spesa per almeno un paio di settimane.


    Il titolare dell’attività commerciale in verità si è arrabbiato e non poco con uno dei suoi dipendenti che aveva, nel frattempo, chiamato la polizia. Che però non ha proceduto per mancanza di denuncia di reato (anzi, gli agenti si sarebbero congratulati con il commerciante per il suo gesto).


    "Ma non c’è stato nessun furto – ha detto quasi infastidito lo stesso titolare del negozio - il quale non ha voluto che fosse riportato nèo il suo nome nè quello della sua attività – è stata solo una distrazione dovuta all’età che abbiamo chiarito. Eppoi, se permettete, se voglio regalare qualcosa ad un amico lo potrò pur fare no? Comunque non mi piace farmi pubblicità sulle spalle della gente e vi prego di rispettare questa decisione, soprattutto per un atto di considerazione nei confronti di chi tribola per tirare avanti".


    Decisione rispettabilissima e condivisibile ma, seppur nell’anonimato dell’autore, ci sembrava doveroso riportare un bel gesto di solidarietà che, almeno un poco, ci riappacifica con il prossimo.

    http://www.ilrestodelcarlino.it/civitanova...bare_fame.shtml
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lichtenstein .. o San Marino, che anche loro hanno il rappresentante all'ONU

    Group
    Member
    Posts
    5,540
    Reputation
    +38
    Location
    Podium Varinum

    Status
    :cimmia1:

    CITAZIONE
    Comunque non mi piace farmi pubblicità sulle spalle della gente e vi prego di rispettare questa decisione, soprattutto per un atto di considerazione nei confronti di chi tribola per tirare avanti".

    oltre al gesto, è degno di considerazione in un mondo in cui conta di più far sapere gli atti meritori che non farli.

    CITAZIONE
    Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Quando invece tu fai l’elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, perché la tua elemosina resti segreta

    Mt 6
     
    Top
    .
1 replies since 19/5/2012, 23:46   119 views
  Share  
.