La geometria del volto femminile: le regole scientifiche della bellezza

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  1. juliya
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    La geometria del volto femminile: le regole scientifiche della bellezza




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    I canoni della bellezza sono soggettivi.. Oppure no? Secondo una recente ricerca scientifica nata dalla collaborazione tra l’Università della California, San Diego e l’Università di Toronto ci sono delle regole geometriche anche alla base della bellezza del viso e per avere un volto affascinante agli occhi degli altri occorre rispettare le giuste distanze tra gli occhi, il naso e la bocca e quindi mantenere le giuste proporzioni.

    La bellezza non è più quindi solo negli occhi di chi guarda ma anche nelle proporzioni e delle distanze di chi è guardato. Pamela Pallett e Stephen Link dell’Università di San Diego e Kang Lee da quella di Toronto hanno messo a punto una seria di formule e regole che starebbero alla base della relazione tra bocca, naso e occhi e della bellezza. In quattro fasi dell’esperimento i ricercatori hanno chiesto agli studenti dell’Università di mettere a confronto volti femminili con identici tratti somatici ma distanza differente tra gli occhi a tre questi e la bocca.

    Statisticamente i risultati hanno sottolineato un’attrazione per i volti molto regolari. I risultati hanno portato a scoprire due regole d’oro, una per la lunghezza e l’altra per la larghezza:
    - I volti giudicati più affascinanti avevano una distanza verticale tra bocca e occhi pari al 36 % della lunghezza totale del viso
    - I volti erano più apprezzati esteticamente se la distanza orizzontale tra gli occhi è pari al 46 % della larghezza del viso.
    Queste sono del resto le proporzioni di un volto medio.
    Stando alle parole della Dottoressa Pallett “fin dall’antichità gli uomini hanno fallito nel tentativo di rintracciare questa regola d’oro: gli antichi greci erano convinti di aver trovato la “proporzione divina” nota anche come “phi” e alcuni sostengono che questa regola primaria è stata rispettata anche da Leonardo da Vinci per la realizzazione della Monna Lisa ma non c’è mai stata alcuna prova della sua validità”.

    La nuova ricerca si basa invece sulle proporzioni tra bocca e occhi. Kang Lee da Toronto ha sottolineato come questi criteri confermino il legame tra la struttura del volto e la bellezza integrando canoni noti quali la grandezza degli occhi o la carnosità delle labbra. Attenendosi ai risultati della ricerca quindi la bellezza è nella proporzione delle distanze e dall’effetto che questa produce negli occhi di chi guarda: questo spiegherebbe dunque anche perché a volte persone non brutte non riescano a risultare attraenti.

    L’uomo sarebbe in conclusione propenso a concepire come attraente quello che è proporzionato nelle distanze. Seguendo questa teoria non sarebbe però possibile spiegare l’evoluzione del concetto di bellezza nel corso dei secoli, con la trasformazione totale dei canoni di bellezza. Non trova spazio inoltre in questi confini così strettamente scientifici la considerazione sui difetti in volto che personalizzano un soggetto rendendolo forse meno bello oggettivamente ma soggettivamente più attraente: forse lo sbaglio è proprio nell’oggetto della ricerca perché se la bellezza può essere oggettiva il fascino è assolutamente soggetto al gusto personale.

    Basta pensare a personaggi noti indubbiamente belli, o almeno affascinanti, ma che non spiccano per proporzionalità dei tratti del volto: Brad Pitt e Julia Roberts.




    http://it.emcelettronica.com/geometria-del...-della-bellezza

    quindi se vi dicono che siete belle o carine, non è un complimento né un opinione, ma la verità ^_^
    CITAZIONE
    Leonardo da Vinci per la realizzazione della Monna Lisa ma non c’è mai stata alcuna prova della sua validità”.

    anfatti è na' cozza :lol:
     
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  2. TullioConforti
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    si ma qualsiasi di questi volti andrebbe bene se sotto ci fosse attaccato un corpo de nagnocca da paura.

    Il volto manco si vede dopo
     
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  3. silverback
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    Articolo pubblicato su LE SCIENZE, nell'aprile del 2002.
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    Le basi innate della percezione estetica
    De gustibus non disputandum, dicevano gli antichi, e in tema di bellezza i condizionamenti culturali sono importanti. Ma quando si tratta di scegliere il partner entrano in gioco meccanismi neurobiologici che pescano nel passato più remoto della specie.

    di Alessandro Cellerino.


    Ha senso ricercare una base biologica e innata della percezione estetica che prescinda da variazioni storico-culturali? Se la società genera canoni di bellezza, rimane da spiegare perché le persone siano così sensibili a questo tipo di modelli e perché siano disposte a enormi sacrifici economici, alimentari e di tempo pur di adeguarvisi. In un suo celebre studio, lo psicologo David Buss, intervistando circa 10.000 persone appartenenti a 37 culture diverse, ha scoperto come la bellezza sia una delle qualità più importanti nella scelta del partner per gli uomini di qualunque regione del mondo, sia che appartengano a società di cacciatori-raccoglitori sia che appartengano a società rurali, siano esse comuniste o capitalistiche, indipendentemente da religione, istruzione e livello sociale. A ben pensarci, la bellezza non è poi così arbitraria. Chi ammira il busto della regina Nefertiti (circa 1300 a.C.) conservato al Museo egizio di Berlino non ha alcuna difficoltà a riconoscervi i tratti della bellezza anche sotto decorazioni inusuali per il gusto dei nostri giorni.

    Studi di psicologia sperimentale degli ultimi 15 anni suggeriscono che, così come lo stesso manichino può fare da supporto a una moltitudine di vestiti diversi, sotto i nostri giudizi estetici si cela un principio invariante attorno al quale si avvolgono le fogge della moda e i modelli culturali. E' ormai abbastanza chiaro che esiste una componente biologica e innata che influenza la percezione della bellezza, espressione di una natura umana universale; in modo particolare quando si giudica la bellezza di un viso sconosciuto.
    Quando alcuni psicologi hanno mostrato a un certo numero di persone immagini di donne chiedendo loro di assegnare un voto a ogni volto, si è osservata una sostanziale correlazione tra i giudizi espressi da soggetti diversi. La rapidità con cui si analizza un viso è stupefacente: basta guardarlo per 15 centesimi di secondo - poco più del tempo che impiega un centometrista a scattare dai blocchi di partenza - per poter esprimere un giudizio, mentre un'onda caratteristica compare nell'elettroencefalogramma 30 centesimi di secondo dopo l'apparizione di un viso ritenuto bello.
    Questi dati suggeriscono l'esistenza di un meccanismo neuronale devoluto specificamente all'analisi della bellezza di un viso, ed esperimenti effettuati da un gruppo di ricercatori giapponesi hanno localizzato la sede di questo meccanismo nella corteccia frontale: la parte del cervello umano più recente dal punto di vista evolutivo.
    Ma perché il viso è così importante per giudicare la bellezza? Forse la ragione è da cercare nell'organizzazione funzionale del cervello umano. Alcune regioni del nostro cervello sono deputate specificamente al riconoscimento di volti, o all'analisi delle loro espressioni. Ne consegue che la nostra capacità di riconoscere le facce, e le loro espressioni, è particolarmente sviluppata. Per questo tendiamo ad associare l'identità delle persone al loro viso anche se altre regioni del corpo - le orecchie per esempio - potrebbero fornire un criterio di identificazione altrettanto valido. Per la stessa ragione, probabilmente, la percezione della bellezza di un individuo è influenzata così pesantemente dal suo viso. La capacità di classificare le persone secondo una scala di bellezza, di selezionare cioè un certo tipo di caratteri somatici rispetto ad altri, implica l'esistenza, nel nostro cervello, di modelli ideali o - per usare le parole di Konrad Lorenz - di template, stampi, con i quali di volta in volta vengono confrontate le persone in carne e ossa che abbiamo di fronte. Questo modello ideale, al quale viene fatto inconsciamente riferimento, è innato o appreso e soggetto a condizionamento culturale?
    Il giudizio estetico è parzialmente condizionato da criteri di imitazione, e ciò è evidente nel caso di personaggi pubblici, non di rado giudicati bellissimi solo perché insistentemente presentati come tali dai mezzi di comunicazione. Tuttavia vi sono buone ragioni per supporre che i criteri in base ai quali si giudica un viso, soprattutto un viso sconosciuto, siano almeno parzialmente innati e universali.
    Parte degli studi che hanno manipolato immagini di visi umani allo scopo di identificare le caratteristiche che li rendono attraenti ha dimostrato come criteri identici vengano applicati in culture tanto diverse quanto quella europea e giapponese. Ancora più convincente è l'osservazione che le stesse preferenze estetiche tipiche degli adulti sono presenti già in bimbi di pochi mesi. Un bambino di nove mesi, messo di fronte a un viso brutto e a un viso bello, guarderà più a lungo il viso che anche gli adulti giudicano più gradevole. Questa preferenza compare prima che ogni tipo di condizionamento culturale sia possibile, ed è difficile rifiutare l'idea che sia l'espressione di un meccanismo innato e frutto dell'evoluzione biologica.


    E' possibile individuare in maniera univoca le caratteristiche geometriche e le proporzioni che rendono un viso attraente? Lo studio scientifico della bellezza ebbe inizio circa un secolo fa, quando Sir Francis Galton mise a punto un sistema fotografico per creare volti grazie alla fusione di più facce reali. In linea di principio, il procedimento è simile al fotografare in successione visi diversi senza far scorrere la pellicola, ottenendo in tal modo una loro sovrapposizione. Quando Galton produsse i primi visi ibridi fu sorpreso da due circostanze. Primo, questi visi artificiali, nei quali teoricamente tutte le caratteristiche personali avrebbero dovuto perdersi, apparivano stranamente reali. Chiunque fosse all'oscuro del modo con il quale questi ritratti erano stati ottenuti avrebbe pensato che si trattasse di persone in carne e ossa.
    Secondo, la "fusione" appariva invariabilmente più bella dei singoli visi dai quali era composta. Ciò irritò Galton, il quale, fondendo i visi di più criminali, sperava di produrre il viso del criminale tipo.
    Questa osservazione è stata ripetuta e perfezionata utilizzando le moderne tecniche di computer grafica.
    A un certo numero di soggetti sono stati mostrati visi ottenuti dalla fusione di 2, 4, 8, 16, 32 visi reali.
    Quanto maggiore era il numero dei visi utilizzati per costruire il viso composito, tanto più questo veniva percepito come attraente e nessuno dei visi reali utilizzati per creare il composito veniva giudicato più attraente del viso composito. Sulla base di questi dati è stato proposto che ciò che percepiamo come attraente altro non sia che l'insieme delle caratteristiche medie della popolazione. Il modello ideale sarebbe cioè una media: se si potessero considerare tutti i volti esistenti si otterrebbe "il più bello dei volti possibili".
    Questa ipotesi forza però i dati sperimentali, i quali indicano semplicemente che effettuando la media di un certo numero di visi si ottiene generalmente un viso più bello dei visi singoli. La possibilità che anche particolari caratteristiche geometriche del viso vengano percepite come attraenti non è in contraddizione con le osservazioni appena descritte. D'altronde, non tutte le caratteristiche "medie" sono necessariamente considerate attraenti: la statura è l'esempio più ovvio. L'esistenza di caratteristiche geometriche che influenzano la bellezza di un viso è stata dimostrata successivamente in maniera diretta: se da una serie di molti visi si selezionano solo quelli giudicati più belli, e si fondono, si ottiene un viso che viene preferito alla fusione di tutti i visi del campione. Se la differenza tra questi due visi viene esaltata tramite computer grafica, si ottiene un risultato ancora più attraente.

    Quali sono queste caratteristiche geometriche associate alla bellezza? La simmetria ha ricevuto particolare attenzione. Ogni persona presenta nel volto e nel corpo asimmetrie più o meno accentuate, e volti simmetrici generalmente vengono preferiti a quelli chiaramente asimmetrici. Questa predilezione non è esclusiva della nostra specie ed è stato dimostrato, per esempio, che uccelli il cui piumaggio presenta una macchia sul petto resa artificialmente simmetrica con un pennarello riescono ad accoppiarsi con più femmine e godono di maggiore successo riproduttivo. Ma se si prende il viso di una persona poco attraente, lo si taglia a metà e si replica specularmente una metà sull'altro lato in modo da creare un viso perfettamente simmetrico si migliorerà anche la situazione, ma non di molto.
    La simmetria non può essere l'unico criterio e probabilmente neanche il più importante.
    Per identificare le caratteristiche intrinseche che rendono il viso femminile attraente è stato utilizzato un algoritmo genetico. Sono stati creati al computer visi in cui le singole caratteristiche somatiche (distanza tra gli occhi, grandezza del mento e così via) erano generate in maniera casuale e indipendente.
    E' stato quindi chiesto ad alcuni soggetti di indicare quali tra questi visi sembrassero loro più attraenti. Questi sono stati combinati tra loro in una seconda generazione e sottoposti nuovamente al giudizio dei soggetti, sino a quando non è stato selezionato il viso ideale. Se confrontato con un viso che rispecchia le proporzioni medie osservate nella popolazione, il viso ideale si distingue per un mento piccolo e più vicino alla bocca, una minore distanza tra occhi e bocca, una fronte più alta e labbra più pronunciate. Poiché queste sono tipiche caratteristiche infantili, lo studio fornisce solide basi sperimentali all'osservazione comune che esse vengono percepite come particolarmente attraenti dagli esseri umani, come già indicato a suo tempo da Konrad Lorenz. Inoltre, in questi visi selezionati al calcolatore risultano privilegiate le caratteristiche femminili, che se ulteriormente accentuate rendono il viso di una donna più attraente.


    Perché dovrebbe esistere una preferenza estetica innata per questo tipo di tratti somatici e non per altri?
    Per cercare una risposta a questa domanda bisogna inquadrare le preferenze espresse da osservatori umani nell'ambito più generale dei criteri di selezione osservati nel mondo animale.
    Spesso gli animali non si accoppiano indiscriminatamente tra loro, ma scelgono il partner.
    Questo processo prende il nome di selezione sessuale e ha portato alla nascita di ornamenti bizzarri come la coda del pavone o le corna del cervo. Una teoria nota come teoria dell'handicap vede questi come indicatori di "alta qualità". Per esempio, un pavone dalla coda molto ampia deve avere una costituzione particolarmente robusta per poter sopravvivere nonostante l'impaccio. Accoppiandosi con quel maschio le femmine aumentano le possibilità di generare figli in grado di sopravvivere. Questa ipotesi potrebbe spiegare perché, sia negli animali sia negli uomini, la simmetria è vista come una caratteristica positiva: costruire un organismo con due metà assolutamente identiche rappresenta certamente un notevole problema biologico; inoltre, qualunque traccia lasciata da parassiti (piccole cicatrici, irregolarità, macchie della pelle) è estremamente improbabile sia presente in due punti simmetrici nelle due metà del viso.
    La simmetria potrebbe quindi essere indice di una maggiore resistenza ai parassiti e rappresentare per questo una misura indiretta della "qualità genetica" di un individuo, a cui il nostro cervello sarebbe stato reso particolarmente sensibile dall'evoluzione. Seguendo la stessa linea di pensiero, labbra pronunciate e mento piccolo, correlate alla concentrazione di ormoni femminili, servono a riconoscere donne fertili.
    In pratica, il sistema percettivo che analizza la bellezza risponderebbe positivamente a indizi di fertilità.
    Questa ipotesi è sostenuta dall'osservazione che in tutte le culture esaminate gli uomini preferiscono donne di età compresa tra i 20 e i 24 anni: questa fascia d'età si sovrappone precisamente al picco della fertilità femminile.

    Esiste però almeno un'ipotesi alternativa. Sia studi effettuati in natura sia i modelli di biologia teorica suggeriscono che la selezione sessuale può essere un meccanismo che porta alla nascita di nuove specie. Anzi, è l'unico meccanismo in grado di spiegare la speciazione simpatrica, cioè la nascita di due specie che convivono nella stessa regione in assenza di un isolamento fisico. Le due specie rimarrebbero separate in base a criteri di selezione sessuale diversi a causa dei quali i membri delle due specie vengono a evitarsi perché - detto in termini umani - non si trovano attraenti.
    E' ormai chiaro che nel momento in cui la nostra specie stava nascendo erano presenti anche altre specie di ominidi. In modo particolare, Homo sapiens ha convissuto con l'uomo di Neandertal fino ad almeno 30.000 anni fa. Come si potrebbero definire, in una parola, questi ominidi, guardando le ricostruzioni che ne sono state fatte dai paleontologi e che si possono ammirare in musei, libri o riviste?
    Non credo che ci siano dubbi: brutti! Chi, vedendo la ricostruzione di un uomo di Neandertal, potrebbe desiderare di accoppiarsi con un membro di questa specie?
    L'analisi del DNA dell'uomo di Neandertal, resa possibile dalle più recenti tecniche di biologia molecolare, ha dimostrato che lo scambio di geni, cioè gli accoppiamenti misti tra le linee che hanno portato all'uomo moderno e all'uomo di Neandertal, si è interrotto almeno 300.000 anni fa, molto prima della nascita dell'uomo moderno, che risale solo a circa 50.000 anni fa. E' possibile che le differenze genetiche tra l'Homo sapiens primitivo e gli altri ominidi a lui contemporanei fossero tali da impedire incroci fertili, ma si può anche immaginare che la separazione di Homo sapiens sia avvenuta in base a scelte sessuali. Uomini e donne moderni sarebbero allora nati perché un gruppo di ominidi mostrava caratteristiche del viso leggermente diverse da quelle di altri che venivano percepite come meno attraenti. Una volta avviato, il processo avrebbe aumentato sempre di più questa separazione. La repulsione che proviamo ancora oggi per fronte bassa, arcate sopraccigliari sporgenti e mascella prognata - in breve, per ciò che è "scimmiesco" - forse non è una coincidenza, ma potrebbe rappresentare la chiave stessa della nascita della nostra specie.

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    Alessandro Cellerino, laureato in biologia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, è attualmente ricercatore di neurobiologia della stessa università. Si occupa di meccanismi dello sviluppo e plasticità del cervello ed è autore di numerosi articoli su riviste internazionali.
    Nel 1998 ha vinto il premio "Bruno Ceccarelli" per giovani neuroscienziati.

    BIBLIOGRAFIA:
    BUSS DAVID, L'evoluzione del desiderio, Laterza, 1995.
    GRAMMER KARL, Signale der Liebe, Taschenbuch Verlag, Munchen, 1995.
    ETCOFF NANCY, Survival of the Prettiest, Doubleday, New York, 1999.
    JOHNSTON VICTOR, Why We Feel, Perseus Book Group, New York, 2000.
    CELLERINO ALESSANDRO, Eros e cervello, TraccEdizioni, 2001.
     
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  4. silverback
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    Articolo pubblicato su SCIENZA & VITA, nell'agosto del 1996.
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    LA BIOLOGIA DELLA SEDUZIONE
    In quale modo percepiamo la bellezza
    e perché noi le attribuiamo importanza?
    E cosa rende un essere umano molto più
    attraente di un altro? La risposta è un
    istinto antico: si chiama lotta per la sopravvivenza.


    Vinca il più bello

    "Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace". Alzi la mano chi non ha mai fatto ricorso a questa frase fatta per esprimere la propria disapprovazione estetica sul nuovo fidanzato dell'amica del cuore o sulla futura sposa del cugino così attraente e fascinoso che, a detta di tutti i membri della famiglia, avrebbe sicuramente meritato una compagna per la vita meno insignificante.
    Ebbene, mai affermazione fu più scorretta e arbitraria, almeno stando alle ultime ricerche scientifiche sulla bellezza. Sì, perché ora anche gli scienziati hanno deciso di dedicarsi allo studio di questa entità evanescente e indefinibile che da sempre affascina l'umanità, come sottolinea Nancy Etcoff, una neuroscienziata del Media Lab del Massachusetts Institute of Technology. "Sfido chiunque" afferma la studiosa "a indicare una società, rintracciabile in qualsiasi momento storico o in qualsiasi parte del mondo, in cui non ci si preoccupi della bellezza".

    E' colpa dei media?

    Come dicevamo, le ricerche attuali confutano proprio il luogo comune secondo cui gli ideali di bellezza variano da epoca a epoca e da cultura a cultura, se non da persona a persona.
    Un esempio emblematico al riguardo è l'esperimento condotto da alcuni ricercatori dell'Università di Louisville, negli Stati Uniti, che hanno selezionato una serie di volti con diverse caratteristiche somatiche, o molto regolari e fini, oppure decisamente pronunciate, e li hanno mostrati a persone di diverse razze. Sembra strano, ma il background etnico ha avuto ben scarsa influenza sulle preferenze estetiche espresse dai soggetti esaminati, i quali hanno invece mostrato una certa comunanza di gusti al di là delle differenze etniche e culturali. Per i nemici dell'omogeneizzazione culturale potrebbe trattarsi dell'ennesima conferma del fatto che la cultura occidentale sta monopolizzando l'intero pianeta attraverso l'uso dei mass-media. Ma un altro studio, sempre compiuto negli Stati Uniti, sembra smentire questa tendenza "forzata" verso l'uniformazione dei gusti in fatto di bellezza.
    Alla fine degli anni Ottanta Judith Langlois, una psicologa dell'Università del Texas, scelse un certo numero di neonati di età compresa fra tre e sei mesi e sottopose al loro giudizio verosimilmente ancora "spontaneo" diverse fotografie riproducenti volti di donne bianche.

    Chi è il più bello

    Le immagini non venivano mostrate ai bambini tutte insieme, ma due alla volta. Le coppie di foto erano state scelte con un criterio ben preciso: una riproduceva un volto considerato attraente secondo il gusto della maggioranza degli adulti, mentre l'altra ritraeva una persona non propriamente bella. Dalla prima serie di osservazioni risultò che i neonati fissavano lo sguardo più a lungo sulle foto delle donne considerate più attraenti anche dagli adulti. Incuriosita da questo atteggiamento, la psicologa decise di ripetere la prova usando volti di uomini bianchi, donne nere e persino di altri bambini. Anche in questo secondo esperimento i gusti dei neonati risultarono essenzialmente coincidenti con quelli dei grandi. In che cosa consiste dunque la bellezza? Possiamo affermare con sicurezza che ci sono regole innate, ovvero scritte nei geni, che determinano il comportamento che seguiamo nel valutarci a vicenda e nel scegliere i nostri partner?

    Tu ami la simmetria

    Rispondere a questa domanda non è certo facile. Un aiuto in questo senso viene però dalle ricerche portate avanti da Randy Thornhill, un etologo americano che fino a qualche anno fa si dedicava esclusivamente allo studio delle mosche scorpione giapponesi. Seguendo quotidianamente le lotte di questi insetti, Thornhill scoprì che gli esemplari dotati di ali più simmetriche, quindi i più belli, se la cavavano meglio in tutte le competizioni per il cibo e per l'accoppiamento. Lo scienziato stabilì inoltre che le femmine mostravano una netta preferenza per i maschi dotati di un corpo simmetrico anche quando non riuscivano a vederli: evidentemente le caratteristiche somatiche più regolari si traducono in un odore più gradito alle rappresentanti del gentil sesso alato. Alla luce di questi sorprendenti risultati, Thornhill decise che valeva la pena di studiare più da vicino anche la nostra specie. In collaborazione con lo psicologo Steven Gangestad cominciò a esaminare la "questione simmetria" in centinaia di studenti universitari di entrambi i sessi. Alla valutazione delle caratteristiche somatiche seguì la compilazione di un questionario confidenziale in cui i soggetti indagati dovevano rispondere a domande di carattere riservato, riguardanti in particolare le abitudini sessuali. I collegamenti riscontrati tra il comportamento a letto e l'aspetto fisico sono stati sorprendenti: si è scoperto, per esempio, che i maschi con caratteristiche somatiche più simmetriche avevano iniziato l'attività sessuale prima rispetto a quelli "asimmetrici". Inoltre, sia per gli uomini sia per le donne, la maggior simmetria coincideva con l'aver avuto un maggior numero di partner.
    Tutto ciò non deve sorprendere perché le persone attraenti, ovvero le più simmetriche secondo quanto visto, hanno una caratteristica che li accomuna: la normalità, requisito estremamente importante anche dal punto di vista evolutivo.

    La legge degli ormoni

    Infatti, come sottolinea Judith Langlois, "gli individui normali, cioè dotati delle caratteristiche tipiche della popolazione media, dovrebbero avere meno probabilità di essere portatori di mutazioni genetiche dannose". La normalità serve quindi a favorire la prosecuzione della specie.
    Anche gli studiosi che si occupano di psicologia evolutiva hanno molto da insegnarci in tema di bellezza: questi scienziati hanno scoperto che i tratti del volto che ci attirano di più sono proprio quelli che differenziano i maschi e le femmine durante la pubertà, il periodo dell'esistenza che coincide con una grande produzione di ormoni sessuali. Secondo gli psicologi evolutivi, l'esplosione ormonale tipicamente adolescenziale sarebbe un ottimo indizio delle potenzialità di un individuo ai fini del buon esito dell'accoppiamento. In particolare, la mascella piccola che gli uomini prediligono nelle rappresentanti del gentil sesso è fondamentalmente un "monumento" agli estrogeni (per intenderci gli ormoni che nella femmina inducono la comparsa dei caratteri sessuali secondari, regolano la dinamica del ciclo mestruale e sono necessari per il mantenimento della gravidanza) e quindi, indirettamente, alla fertilità. Questo naturalmente non significa che gli zigomi più o meno pronunciati siano un indice della probabilità che una donna ha di rimanere incinta, ma, nello stesso tempo, indicano che potrebbe avere migliori possibilità in questo senso. In modo analogo è statisticamente provato che in generale le donne preferiscono gli uomini con tratti più marcati nella parte inferiore del viso. Un maschio con fattezze simili possiede sicuramente una grande quantità di androgeni, gli ormoni steroidei sessuali prodotti dalle cellule interstiziali dei testicoli e dalla corteccia surrenale. E qui viene il punto: una mascella grande, pur essendo dispendiosa dal punto di vista biologico (la quantità di androgeni necessaria a produrla tende infatti a compromettere il funzionamento del sistema immunitario), è indice di un'ottima resistenza alle malattie. Secondo gli psicologi evoluzionisti le donne colgono al volo questa forma di "pubblicità corporea". Il messaggio recepito è più o meno il seguente: se questo uomo può permettersi una mascella così grande senza ammalarsi, deve avere un eccellente sistema immunitario. Ecco un'altra conferma del fatto che alla base delle scelte sessuali c'è la necessità di fornire alla progenie quelle caratteristiche che favoriscono la sopravvivenza.

    Occhio alle curve

    Non è un caso quindi che prima della pubertà e dopo la menopausa le donne abbiano lo stesso giro vita dei maschi, mentre nell'età fertile una tipica rappresentante del gentil sesso accumuli intorno ai fianchi e alle cosce il cosiddetto grasso riproduttivo, fonte delle calorie necessarie a sostenere una gravidanza. Si potrebbe quindi concludere ancora una volta che le "curve" sono una sorta di unità di misura del potenziale riproduttivo. Tutto ciò che interferisce con la fertilità, come l'obesità, la malnutrizione, la gravidanza, la menopausa, cambia molto le fattezze di una donna. Normalmente una femmina sana, nel periodo fecondo, ha un rapporto tra la vita e i fianchi compreso tra 0,6 e 0,8: cio significa che la circonferenza della vita corrisponde al 60-80% di quella dei fianchi, indipendentemente dal peso corporeo. Molte donne le cui misure non rientrano in questo valore standard sono sane e possono avere figli ma, come risulta da uno studio compiuto da alcuni ricercatori olandesi nel 1993, anche un leggero incremento nella misura della vita rispetto a quella dei fianchi può essere indice di problemi di carattere riproduttivo. Da un punto di vista evolutivo, è difficile immaginare che gli uomini non rispondano a tali segnali rivelatori. E, in effetti, vi rispondono eccome.

    Cosa dice il maschio

    Non solo: il gusto degli uomini in fatto di forme è sorprendentemente stabile. Lo dimostra lo scienziato di origine indiana Devendra Singh, che ha effettuato un confronto delle misure delle ragazze apparse sui paginoni centrali della rivista Playboy e delle vincitrici del concorso Miss America dal 1923 al 1990. I loro corpi si sono snelliti con gli anni, ma il rapporto tra vita e fianchi è rimasto compreso tra i valori 0,68 e 0,72. Un simile risultato si è avuto quando Singh ha mostrato alcune figure femminili a dei maschi di età compresa tra 8 e 85 anni e di estrazione culturale e nazionalità diverse.
    Al di là di minime differenze di gusto, la figura femminile dominante è stata quella di una donna di peso medio con un rapporto tra vita e fianchi pari a 0,7. Forse aveva ragione Goethe quando scrisse che "il bello è una manifestazione di arcane leggi della natura che senza l'apparizione di esso ci sarebbero rimaste eternamente celate".


    Paola Pardieri
    e Geoffrey Cowley
     
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  5. fabriziopiludu
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    "Bellezza" del III° Reich.

    Edited by fabriziopiludu - 7/9/2010, 10:00
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    Per questo metti in avatar le facce di "superfighe"?
     
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  7. juliya
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    CITAZIONE (fabriziopiludu @ 19/2/2010, 17:57)
    "Bellezza" del III° Reich

    ti piace fabri?
     
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  8. fabriziopiludu
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    Preferisco spalle e braccia più grandi.
     
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    Lichtenstein .. o San Marino, che anche loro hanno il rappresentante all'ONU

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    di viso ... assomiglia un po' a Monika Pedersen, soprattutto gli occhi e il naso.

    Potrebbe essere scambiata per la nonna o la bisnonna (chè non so quanti anni abbia la Pedersen).
     
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  10. juliya
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    CITAZIONE (fabriziopiludu @ 20/2/2010, 17:25)
    Preferisco spalle e braccia più grandi.

    già...
     
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  11. TullioConforti
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    comunque la bellezza del terzo reich quantomeno sei sicuro che e' pura razza ariana
     
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    A me sembra una malata. Ma sei sicuro Fabbrì che la tizia lì era considerata una "bellezza" ai suoi tempi?

    CITAZIONE (TullioConforti @ 11/2/2010, 18:29)
    si ma qualsiasi di questi volti andrebbe bene se sotto ci fosse attaccato un corpo de nagnocca da paura.

    Il volto manco si vede dopo

    Segui la regola del "cuscino in faccia"?

    CITAZIONE (juliya @ 11/2/2010, 18:11)

    La geometria del volto femminile: le regole scientifiche della bellezza




    (IMG:http://it.emcelettronica.com/files/node_images/volto.jpg)



    I canoni della bellezza sono soggettivi.. Oppure no? Secondo una recente ricerca scientifica nata dalla collaborazione tra l’Università della California, San Diego e l’Università di Toronto ci sono delle regole geometriche anche alla base della bellezza del viso e per avere un volto affascinante agli occhi degli altri occorre rispettare le giuste distanze tra gli occhi, il naso e la bocca e quindi mantenere le giuste proporzioni.

    La bellezza non è più quindi solo negli occhi di chi guarda ma anche nelle proporzioni e delle distanze di chi è guardato. Pamela Pallett e Stephen Link dell’Università di San Diego e Kang Lee da quella di Toronto hanno messo a punto una seria di formule e regole che starebbero alla base della relazione tra bocca, naso e occhi e della bellezza. In quattro fasi dell’esperimento i ricercatori hanno chiesto agli studenti dell’Università di mettere a confronto volti femminili con identici tratti somatici ma distanza differente tra gli occhi a tre questi e la bocca.

    Statisticamente i risultati hanno sottolineato un’attrazione per i volti molto regolari. I risultati hanno portato a scoprire due regole d’oro, una per la lunghezza e l’altra per la larghezza:
    - I volti giudicati più affascinanti avevano una distanza verticale tra bocca e occhi pari al 36 % della lunghezza totale del viso
    - I volti erano più apprezzati esteticamente se la distanza orizzontale tra gli occhi è pari al 46 % della larghezza del viso.
    Queste sono del resto le proporzioni di un volto medio.
    Stando alle parole della Dottoressa Pallett “fin dall’antichità gli uomini hanno fallito nel tentativo di rintracciare questa regola d’oro: gli antichi greci erano convinti di aver trovato la “proporzione divina” nota anche come “phi” e alcuni sostengono che questa regola primaria è stata rispettata anche da Leonardo da Vinci per la realizzazione della Monna Lisa ma non c’è mai stata alcuna prova della sua validità”.

    La nuova ricerca si basa invece sulle proporzioni tra bocca e occhi. Kang Lee da Toronto ha sottolineato come questi criteri confermino il legame tra la struttura del volto e la bellezza integrando canoni noti quali la grandezza degli occhi o la carnosità delle labbra. Attenendosi ai risultati della ricerca quindi la bellezza è nella proporzione delle distanze e dall’effetto che questa produce negli occhi di chi guarda: questo spiegherebbe dunque anche perché a volte persone non brutte non riescano a risultare attraenti.

    L’uomo sarebbe in conclusione propenso a concepire come attraente quello che è proporzionato nelle distanze. Seguendo questa teoria non sarebbe però possibile spiegare l’evoluzione del concetto di bellezza nel corso dei secoli, con la trasformazione totale dei canoni di bellezza. Non trova spazio inoltre in questi confini così strettamente scientifici la considerazione sui difetti in volto che personalizzano un soggetto rendendolo forse meno bello oggettivamente ma soggettivamente più attraente: forse lo sbaglio è proprio nell’oggetto della ricerca perché se la bellezza può essere oggettiva il fascino è assolutamente soggetto al gusto personale.

    Basta pensare a personaggi noti indubbiamente belli, o almeno affascinanti, ma che non spiccano per proporzionalità dei tratti del volto: Brad Pitt e Julia Roberts.




    http://it.emcelettronica.com/geometria-del...-della-bellezza

    quindi se vi dicono che siete belle o carine, non è un complimento né un opinione, ma la verità ^_^
    CITAZIONE
    Leonardo da Vinci per la realizzazione della Monna Lisa ma non c’è mai stata alcuna prova della sua validità”.

    anfatti è na' cozza :lol:

    Impressione mia che è una scoperta dell'acqua calda?
     
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  13. juliya
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    CITAZIONE
    Impressione mia che è una scoperta dell'acqua calda?

    le proporzioni "perfette" del viso - ma in verità di tutto il corpo - sono state già scoperte nell'arte dell'antica Grecia che erano appunto le proporzioni del cosiddetto gusto del bello...che in genere piaciono a tutti...
    quindi sì è roba vecchiotta...
     
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  14. TullioConforti
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    xgiubi amme non mene frega un ciufolo se la geometria del volto in controluce riflette un chiaroscuro leggermente piu ovale del peroide blu del boccaccio o del bernini mentre scolpiva la venere sul nilo.

    se sotto cia due boccie da paura e un culo da mille in una notte.

    mi spiego?
     
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    Ring ma non The ring...

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    CITAZIONE (TullioConforti @ 20/2/2010, 23:20) 
    xgiubi amme non mene frega un ciufolo se la geometria del volto in controluce riflette un chiaroscuro leggermente piu ovale del peroide blu del boccaccio o del bernini mentre scolpiva la venere sul nilo.

    se sotto cia due boccie da paura e un culo da mille in una notte.

    mi spiego?

    Si ma lo vuoi capire che ciò che vale per te non è la regola?
    La regola è l'esatto contrario: se una donna è cessa di faccia può avere pure un fisico scultoreo cessa rimane e cessa sarà considerata.
    Se una ha un bel faccino anche se di fisico non è granché è considerata bella.
    Così è di massima.

    Edited by Stealth - 2/10/2014, 23:50
     
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