« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fantuzzy da Podium Varinum
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lichtenstein .. o San Marino, che anche loro hanno il rappresentante all'ONU

    Group
    Member
    Posts
    5,540
    Reputation
    +38
    Location
    Podium Varinum

    Status

    Bel colpo (3)

    “Babbo” domandò timidamente il ragazzo “perché non hai detto il giusto?”
    L’uomo allargò le braccia:
    “Lo Stato spende il denaro del cittadino, non solo per fare le strade, per pagare la polizia e i tribunali, per far camminare i treni etc. Per queste cose ne spende solo una parte. Una piccola parte, diciamo. Il resto lo spende in cose che non servono a tutti i cittadini, ma soltanto a quei cittadini che governano lo Stato e agli amici di questi cittadini…”
    Il discorso si faceva difficile e l’uomo cercò di semplificare: “Quando s’andava dalla zia Antonia, tu, poco prima di entrare in città, non hai mai notato quel grande canale che costeggia la strada?”.
    “Sì, tu ti arrabbiavi ogni volta e litigavi con la mamma”.
    “Non litigavo. Le spiegavo come stavano le cose a proposito di quel canale. Perché da dieci anni stanno lavorando attorno a quel canale, e, da dieci anni, lo Stato, o chi per esso, continua a pagare milioni e milioni senza ottenere niente. Il canale, che in sei mesi poteva essere sistemato, dopo dieci anni di lavori è ancora al punto di prima. Ecco: lo Stato spende milioni e milioni in mille faccende di quel genere. Faccende diverse ma che danno lo stesso utile del famoso canale. Allora io ho pensato: se denuncio il mio guadagno giusto, siccome la tariffa è spaventosamente alta, non mi resta più il denaro che m’occorre per impiantare l’azienda che sogno da tanti anni. Se dico dieci invece di venti, io posso organizzare qualcosa che non c’è. Posso dar vita a una attività produttiva che è utile a tutti, perché dà lavoro e guadagno a tanta gente: salvo cioè del denaro che finirebbe annegato nelle acque di quel famoso canale. Il ragionamento era giusto e lo si puo’ dimostrare: se quel denaro lo avessi dato allo Stato, io non avrei potuto creare la mia fabbrica e la fabbrica oggi, non ci sarebbe perché lo Stato non l’avrebbe mai fatta. Invece, adesso, anche se la fabbrica non è più nostra, esiste e produce e dà lavoro e guadagno a tantzioa gente. Noi non costruiamo mai per noi stessi ma per coloro che verranno. In cinquecento anni, centomila bocche si sono sfamate coi prodotti di quella terra che un ignoto Tizio ha potuto dissodare e fertilizzare perché diceva ogni anno di aver guadagnato dieci anziché venti o cinquanta. Questa casetta è stata costruita col denaro salvato dalle acque del canale. Da domani non sarà più nostra ma non scomparirà e servirà a tanta gente. Se il denaro l’avessi dato tutto allo Stato, questa casa non ci sarebbe e non ci sarebbe neanche più il denaro”.
    Il ragionamento tranquillizzò il ragazzo. E il ragazzo non si turbò neppure quando il padre, onestamente, precisò: “Secondo lo Stato io ho sbagliato. Secondo la mia coscienza no. Però ricordati, figlio mio, che chi si mette contro lo Stato finisce in prigione”.
    L’uomo si era rasserenato: Il ragazzo era con lui, glielo leggeva negli occhi, e l’avvenire gli si presentava assai meno preoccupante. Pensò alla moglie: “Se anche lei sarà con me, troverò la forza di ricominciare da capo” pensò.
    Ma la moglie non era con lui né poteva esserlo. Riapparve con gli occhi asciutti: “Cosa faremo adesso?” disse aggressiva al marito. “Voglio sperare che avrai messo le mani avanti a tempo”.
    “No” confessò l’uomo. “Non ho predisposto niente. L’unico vero ed effettivo capitale mio, che nessuno potrà portarmi via, è quello che ho dentro la testa”. “Bel capitale!” rise la donna. “Quel tanto che mi basterà per ricominciare da zero. Quando ho iniziato non avevo di più”
    “Ma non avevi neanche un figlio” replicò la donna “Non avevi gli anni che hai adesso, non avevi l’esaurimento nervoso. Ricominciare da zero! Tu sei come l’uomo che si è spezzato inguaribilmente una gamba facendo un saldo di due metri e adesso, con una gamba sola, vorrebbe riprendere l’allenamento per arrivare a saltare due e dieci. Cosa potrai fare? Ti ripresenti in campo disonorato e screditato!”
    L’uomo tentò di balbettare qualcosa ma la moglie gli saltò sulla voce: “Sì disonorato davanti agli incapaci e screditato davanti alla gente in gamba “Pareva un galantuomo” diranno gli incapaci “e invece è un disonesto, un frodatore”. “Pareva un uomo intelligente” diranno i tipi in gamba”e invece non è che un merlo e si è fatto pescare dal fisco!” Cosa faremo, senza niente, senza nemmeno una casa, con un ragazzo di dodici anni e la prospettiva della prigione per te e della miseria per tutti?”.

    (CONTINUA)
     
    Top
    .
40 replies since 10/5/2008, 17:17   2009 views
  Share  
.