« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fantuzzy da Podium Varinum
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lichtenstein .. o San Marino, che anche loro hanno il rappresentante all'ONU

    Group
    Member
    Posts
    5,540
    Reputation
    +38
    Location
    Podium Varinum

    Status
    SPOILER (click to view)
    :unsure: ci riprovo?


    Bel colpo (favola) - Candido 1957 - G. Guareschi.


    Il ragazzo sbirciò ancora il suo orologio da polso, poi disse timidamente: “Temo che farò tardi”.
    “Per una volta non cascherà il mondo” gli rispose la madre.
    “Sono arrivato tardi anche ieri e ieri l’altro” spiegò faticosamente il ragazzo. “Se stamattina non sarò puntuale mi lasceranno fuori”.
    La madre ebbe facilmente il sopravvento sulla moglie: “Se tuo padre ha delle preoccupazioni per gli affari, non è giusto che ci vada di mezzo tu!” esclamò aggressiva la donna. Proprio in quel momento apparve sulla porta del tinello il marito: una brutta barba di tre o quattro giorni lo faceva sembrare ancora più pallido.
    La moglie lo guardò infastidita: “Siamo in regime di economie” disse “e bisogna evitare gli sprechi. Però non puo’ essere la spesa per una lametta da barba a pregiudicare il bilancio della tua azienda”.
    Senza rispondere, l’uomo si sedette di fronte al figlio e prese a fissare, a testa bassa, la tovaglietta a grandi riquadri colorati.
    La moglie gli mise davanti la solita tazza di caffè bollente: “Cerca di sbrigarti” borbottò. “Per colpa tua il ragazzo ha fatto tardi a scuola già due volte. Dammi la chiave che ti apro il garage, così guadagni tempo”.
    L’uomo scosse il capo: “Troppo tardi” rispose continuando a rimirare la tovaglia. “Fra mezz’ora saranno qui”. “Chi?” “I nuovi proprietari della macchina e del resto”.
    La moglie andò a sedergli di fronte, a fianco del ragazzo e lo fissò con occhi sbarrati per lo stupore: “Spiegati”.
    “Ti ho sempre nascosto la gravità della situazione: dapprincipio perché speravo di farcela; da ultimo perché speravo in un miracolo. Non ce l’ho fatta e non è avvenuto il miracolo. Stamattina venderanno all’asta la macchina, la casa, i mobili. Quel poco che ancora ci resta”.
    “E l’azienda?” ansimò la moglie.
    “Non è più mia: ho dovuto cederla. Mi occorreva denaro contante e mi hanno preso per il collo. Adesso venderanno la casa. La somma che rimarrà scoperta la pagherò poi io personalmente. Con qualche anno di prigione”.
    La donna lanciò un grido: “Mio Dio! Bancarotta fraudolenta!”
    “Peggio” rispose tristemente l’uomo “Evasione fiscale”.

    (CONTINUA)
     
    Top
    .
40 replies since 10/5/2008, 17:17   2009 views
  Share  
.