« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fantuzzy da Podium Varinum
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lichtenstein .. o San Marino, che anche loro hanno il rappresentante all'ONU

    Group
    Member
    Posts
    5,540
    Reputation
    +38
    Location
    Podium Varinum

    Status

    Nome e cognome – da ”Italia Provvisoria” di Giovanni Guareschi

    La guerra passò e ripassò nei paesi e nelle città seminando odio e mine. E così alla fine nacquero il mestiere dell’agitatore politico e dello sminatore, tutt’e due pericolosi perché l’odio politico e le mine son roba che scoppia all’improvviso e si allunga la lista dei morti.
    Arrivarono gli sminatori anche in quel borgo di pianura e cominciarono a lavorare forte, ma quando ormai avevano bonificato tutto meno un campicello vicino alla strada provinciale, dovettero sospendere perché c’era urgenza di liberare un posto più lontano. Poco male perché avevamo messo i paletti con filo spinato e cartelli tutt’intorno al terreno minato e si trattava di una piccola estensione di poca importanza.
    Passò del tempo e un giorno il padrone del campo andò a falciare l’erba. Arrivato vicino ai paletti si fermò ad asciugarsi il sudore ma rimase senza fiato. Un ragazzetto di cinque o sei anni era seduto tranquillamente ai piedi di un albero in mezzo al terreno minato e stava giocando con dei sassetti.
    L’uomo non gridò temendo di spaventare il ragazzo. Battè la pietra per affilare il ferro della falce e il bambino levò gli occhi e lo guardò tranquillo.
    “Sta fermo e non ti muovere” disse il contadino. “fermo così come sei. Ci sono le bombe sepolte, se ti muovi scoppiano e muori”.
    La guerra era passata in cielo, in terra, sopra l’acqua: aveva sgretolato i muri dei palazzoni delle città e delle solitarie chiese di campagna. Non aveva rispettato niente, e anche nel più dimenticato villaggio di montagna ecco che era improvvisamente arrivata, camminando per sentieri da capra e aveva ammazzato la gente e bruciato le case.
    Dopo una guerra così anche i bambini di cinque o sei anni sanno che cosa è la morte. Pure se non hanno mai visto morire un uomo, perché uomini sono stati uccisi a pochi chilometri da casa loro, e l’aria tutt’attorno è avvelenata dall’odio dei rimasti. In quest’aria avvelenata la gente invecchia più rapidamente e i ragazzi non hanno più fanciullezza.
    Così il ragazzetto, quando sentì dire che se si muoveva sarebbero scoppiate le bombe che fanno morire, diventò pallido e rimase immobile come un sasso e stava attento a respirare adagio.
    Il contadino chiamò gente e ben presto, tutt’attorno al campo minato c’era la folla.
    Vennero il medico e il parroco poi si vide nella strada una macchina e tutti dissero sollevati: Il sindaco!
    Il sindaco accostò la macchina al fosso, bloccò, saltò giù e fece di corsa i cento metri dalla strada al campo.
    Era uno come tutti gli altri: sei mesi prima nessuno gli avrebbe dato retta perché sei mesi prima era semplicemente un capomastro qualsiasi. Ma adesso era il sindaco e quando arriva il sindaco sul luogo di una disgrazia tutti respirano di sollievo e dicono: “meno male è arrivato il sindaco”.
    “Di chi è quel ragazzo?” domandò.
    Era uno della frazione vicina arrivato lì attraverso i campi. Era sempre immobile come un sasso, in mezzo al campo minato. Ancora più pallido e respirava a fatica.
    “Mamma” disse senza quasi muovere le labbra. E lo sentì soltanto lui tanto lo aveva detto piano.
    Il sindaco scosse il capo.
    “Bisogna telefonare in città, che mandino qualche specialista con gli apparecchi segnalatori. Così è un rischiare la pelle senza risolvere niente, perché se la bomba scoppia mentre uno va a prendere il bambino crepano tutt’e due. E se non crepano nell’andata crepano nel ritorno”
    “Non arriveranno prima di domattina” rispose il medico. “Non è possibile lasciare il ragazzo lì tutta la notte. Una mina puo’ essere a due spanne da lui e se il ragazzo cede al sonno e si corica, la tocca ed è finita”.
    Cominciarono a studiare come avrebbero potuto fare per cavare il ragazzo da quell’inferno.


    CONTINUA ...
     
    Top
    .
40 replies since 10/5/2008, 17:17   2009 views
  Share  
.