FAQ . . .

. . . sulla QF

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Wishotel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cos'è la QF (Questione Femminile)?


    CITAZIONE (Wishotel @ 23/2/2008, 00:56)
    CITAZIONE (TullioConforti @ 23/2/2008, 00:43)
    Esisterebbe certamente qualche altra questione..le questioni sono come gli esami, non finiscono mai!!

    A proposito, adesso che ci penso, ma che e' la QF?

    Per me la QF è tutto ciò che riguarda i cambiamenti quasi indotti ai quali si sta sottoponendo la donna.
    Si parla di QF quando le pubblicità ci divinizzano, che sembra una cosa carina ma per noi è un'arma a doppio taglio.
    Tanto ne siamo lusingate quanto (riflettendo) capiamo che ci allontana dall'uomo. Dal vero.
    Tanto sembrerebbe una cosa che va a nostro favore quanto invece non lo è perchè prima o poi t'accorgi di non essere una dea e le strade saranno 2 : - o continui a comportarti da tale perchè lo vuole "qualcuno"; - o scendi dal piedistallo e soffri perchè ti rendi conto di essere considerata ciò che non sei.

    Si parla di QF quando ci dicono (bombardandoci di messaggi diretti e non): fregatene della famiglia e rovina tuo marito, oppure, non crearti una famiglia e scegli la carriera anteponendola a tutto; sacrifica i tuoi valori perchè sei donna e puoi farlo senza che nessuno ti colpevolizzerà per questo (c'è sempre qualcuno pronto a giustificarti).

    Questo è la QF. . .e tanto altro ancora. :)

    CITAZIONE (juliya @ 23/2/2008, 01:09)
    io metterei soprattutto la speculazione che si fa sull' allarmismo e la paura, le donne possono subire violenza da tutti, basta che sono uomini. questo martellamento, tra film, telefilm, trasmissioni, che dedicano puntate e puntate su fatti di cronaca nera, sono orribili e non c'è nulla di più pericoloso e irrazionale inculcare la paura...

     
    Top
    .
  2. Wishotel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Completiamo questo elenco?? sese0hq
     
    Top
    .
  3. sonobeta
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    anch'io non avevo capito benissimo cos'era la qf, (anche se immaginavo fosse una cosa simile).
    in attesa che si completi l'elenco, mi pare di capire la radice di qm e qf sia la stessa (ovvero la propapanda misandrica, che abbassa il valore di m e alza quello di f) sbaglio nel ritenere che combattere il malebasching sia obbiettivo comune di qm e qf?
     
    Top
    .
  4. Wishotel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Certo, non sbagli. Il primo 3d che aprimmo ebbe proprio quell'argomento ma in chiave giovanile ed elementare ... :) appena mi collego dal pc te lo linko .
     
    Top
    .
  5. Illusive Man
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    oggi secondo me la qf è da riscrivere in chiave totalmente distaccata dal pensiero della questionemaschile standard
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lichtenstein .. o San Marino, che anche loro hanno il rappresentante all'ONU

    Group
    Member
    Posts
    5,540
    Reputation
    +38
    Location
    Podium Varinum

    Status
    CITAZIONE (Illusive Man @ 7/9/2012, 11:33) 
    oggi secondo me la qf è da riscrivere in chiave totalmente distaccata dal pensiero della questionemaschile standard

    esplicati meglio.

    Se leggo i punti di quattro anni fa quotati vedo che il problema della QF era l'allontanamento dal bisogno dell'uomo, l'instillazione della paura (per cui anche qualora il punto primo avesse fallito e se ne fosse continuato a sentire il bisogno si sarebbe avvertita la paura)

    Insomma un'operazione uguale (anche se condotta con altri metodi) a quella che tenta di fare la questione maschile standard che ha la sua punta massima e comune a tutti (quasi) nell'obiettivo dello sganciamento emotivo (ci ricomprendiamo tutto anche il consiglio della fuga quando ci si sente molestato), sospensione della cavalleria, sospensione insomma dell'interesse del destino della F, per concentrarsi sul destino del M.

    Operazione peraltro riuscita molto meglio -_- altrimenti non saremmo qua.
     
    Top
    .
  7. Illusive Man
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me la qf deve partire dal rifiuto sistematico di vedere le femmine umane 1-come un'entità collettiva 2-come irresponsabili innocenti handicappate 3-come farò per l'umanità.
    Insomma secondo me le donne dovrebbero incazzarsi e riappropriarsi il ruolo di esseri umani singolari.

    insomma la questione maschile del passato non riusciva a dire molto di più alla donna che "occupati dei problemi maschili", "torna a volere bene all'essere umano maschio", quando in realtà oggi secondo me bisognerebbe dire "torna a voler bene a te stessa come persona"
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lichtenstein .. o San Marino, che anche loro hanno il rappresentante all'ONU

    Group
    Member
    Posts
    5,540
    Reputation
    +38
    Location
    Podium Varinum

    Status
    CITAZIONE (Illusive Man @ 7/9/2012, 12:54) 
    Secondo me la qf deve partire dal rifiuto sistematico di vedere le femmine umane 1-come un'entità collettiva 2-come irresponsabili innocenti handicappate 3-come farò per l'umanità.
    Insomma secondo me le donne dovrebbero incazzarsi e riappropriarsi il ruolo di esseri umani singolari.

    ci penso su.
    Al momento mi verrebbe da quotare in toto, ma c'è qualcosa che non mi si allinea.
    Questi tre punti che hai citato li vedo come punto nodale in tutte le battaglie che hanno più o meno ad oggetto le donne (approvate dalla Qm intendo -_- capitemi)

    Per esempio i vari movimenti femminili di supporto ai padri separati (le seconde mogli o le nuove compagne per intenderci), propugnano e fanno loro proprio queste idee.

    CITAZIONE
    insomma la questione maschile del passato non riusciva a dire molto di più alla donna che "occupati dei problemi maschili", "torna a volere bene all'essere umano maschio", quando in realtà oggi secondo me bisognerebbe dire "torna a voler bene a te stessa come persona"

    per esempio, io non ho la tua stessa percezione della QM del passato.
    A parte qualche accenno sulla "benevolenza" rivolta a qualche singola donna che entrava a discutere mostrando di comprendere le istanze maschili detto da Rino, il punto nodale è sempre stato "parliamo agli uomini e non alle donne", "andate per la vostra strada e noi faremo la nostra".. insomma quello che ti ho detto prima "sganciamento emotivo".
    Diverso è il fatto che quest'idea non ha trovato terreno per diffondersi, ed è rimasta urlata e ripetuta negli stessi ambiti ristretti della QM.
     
    Top
    .
  9. Illusive Man
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    per esempio, io non ho la tua stessa percezione della QM del passato.
    A parte qualche accenno sulla "benevolenza" rivolta a qualche singola donna che entrava a discutere mostrando di comprendere le istanze maschili detto da Rino, il punto nodale è sempre stato "parliamo agli uomini e non alle donne", "andate per la vostra strada e noi faremo la nostra".. insomma quello che ti ho detto prima "sganciamento emotivo".

    Infatti la mia era solo un'idea così, sono le donne che dovranno capire e interpretare la loro strada. Però nella fase iniziale che portò anche alla nascita di questo forum, riguardo alla questione femminile in chiave decadentista, si pensava che l'attacco culturale fosse rivolto ai soli uomini e che il paradiso terrestre perduto della donna derivasse dalla distruzione sistematica del suo unico punto di riferimento, l'uomo, quindi implicitamente si dava per scontato il naturale ruolo di sudditanza, complementarietà della donna all'uomo, che in realtà ad un'analisi più approfondita si è dimostrato proprio l'elemento virale piuttosto che la cura.

    CITAZIONE
    Diverso è il fatto che quest'idea non ha trovato terreno per diffondersi, ed è rimasta urlata e ripetuta negli stessi ambiti ristretti della QM.

    Non si sarà diffusa culturalmente, razionalmente o mediaticamente, ma a me sembra che nell'incoscio collettivo maschile regnino la fuga e la resa, com'è normale e logico che sia, con una sballata e deleteria speranza maschile di spostare le lancette del tempo indietro di 100 anni.
     
    Top
    .
  10. --* Giulia* ---
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma mia esperienza la qf non interessa alla qm, quindi sì, sempre di più le considero due strade separate, anche se questo non lo condivido tanto, cioè non vorrei che fosse così se fosse per me.
     
    Top
    .
  11. Illusive Man
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (--* Giulia* --- @ 7/9/2012, 13:28) 
    Ma mia esperienza la qf non interessa alla qm, quindi sì, sempre di più le considero due strade separate, anche se questo non lo condivido tanto, cioè non vorrei che fosse così se fosse per me.

    Secondo me le strade femminili e maschili prima o poi finiranno sempre per incontrarsi, solo che finchè ciascun sesso rimane dipendente dall'altro, si ricreeranno sempre gli stessi schemi di mutua schiavitù che porteranno alla decadenza, prendendo invece strade separate forse i due sessi si rincontreranno migliorati, chissà.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lichtenstein .. o San Marino, che anche loro hanno il rappresentante all'ONU

    Group
    Member
    Posts
    5,540
    Reputation
    +38
    Location
    Podium Varinum

    Status
    CITAZIONE (Illusive Man @ 7/9/2012, 13:32) 
    Secondo me le strade femminili e maschili prima o poi finiranno sempre per incontrarsi, solo che finchè ciascun sesso rimane dipendente dall'altro, si ricreeranno sempre gli stessi schemi di mutua schiavitù che porteranno alla decadenza, prendendo invece strade separate forse i due sessi si rincontreranno migliorati, chissà.

    Le strade femminili e maschili si incontrano e reincontrano per due motivi: riproduzione o complementarietà (con la seconda intendo un qualcosa - al di là del puro sesso - :rolleyes: che cerchi in qualcuno "diverso" da te, ma non troppo. Diverso tanto da trovare soddisfazione e riempire i vuoti che hai tu ma non troppo tanto da non potersi capire)

    Il separatismo (le strade diverse) portano o verso l'individualismo (si arriva al punto in cui non ci sono più vuoti da riempire ed ognuno fa per sè, e non sente nemmeno il bisogno di cercare qualcun'altro), un po' quel che diceva quel tale che citano sempre di là, quindi finiranno per allontanarsi sempre di più e le strade divergeranno sempre di più fino a perdersi.

    E se non ci riusciranno perchè non riusciranno a colmare questo desiderio dell'altro-diverso-ma-non-troppo :B): , quello che si adatterà meno all'individualismo e all'autosufficienza tornerà accettando anche qualche forma di dipendenza pur di colmare quel vuoto.

    Questa cosa di incontrarsi migliorati al termine di un lungo cammino che prima li ha allontanati mi sa di una sfida al caso come quella che i sostenitori dell'I.D. imputano alla probabilità della nascita dell'universo.

    Siamo nelle mani del caso... insomma :unsure: ma con un'idea utopica finale in mente :unsure:
     
    Top
    .
  13. --* Giulia* ---
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bisognerebbe cercare di capire se i conflitti d'interessi tra uomo e donna son più determinanti della complementarietà.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lichtenstein .. o San Marino, che anche loro hanno il rappresentante all'ONU

    Group
    Member
    Posts
    5,540
    Reputation
    +38
    Location
    Podium Varinum

    Status
    CITAZIONE (--* Giulia* --- @ 7/9/2012, 14:02) 
    Bisognerebbe cercare di capire se i conflitti d'interessi tra uomo e donna son più determinanti della complementarietà.

    cioè? :unsure:

    vuol dire se ci sono più elementi che ci dividono di quelli che ci uniscono?
     
    Top
    .
  15. Illusive Man
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rita DadoStar @ 7/9/2012, 13:53) 
    Questa cosa di incontrarsi migliorati al termine di un lungo cammino che prima li ha allontanati mi sa di una sfida al caso come quella che i sostenitori dell'I.D. imputano alla probabilità della nascita dell'universo.

    ?
     
    Top
    .
16 replies since 25/2/2008, 15:54   274 views
  Share  
.