MONTI BUGIARDO : " NON SO COS'E' LA MASSONERIA".

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jona0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (juliya @ 19/3/2012, 19:29) 
    CITAZIONE (jona0 @ 19/3/2012, 15:43) 
    I Massoni ebbero un ruolo importante nell'800 ai tempi dell'unificazione nazionale. Se l'Italia divenne liberale e laica, rompendo completamente traduzioni clericali (Stato della Chiesa)

    Per me dare del massone non è né una accusa né un insulto, né mi risulta che sia illegale oggi far parte della massoneria. Ma se vogliamo spezzare una lancia a favore della massoneria, e per ribadire la critica copntro la Chiesa, cosa c'è di laico in tutti quei simbolismi, quei rituali e mettere al posto di un Dio una sorta di "grande architetto?" Se tu lo sai, mi piacerebbe solo capire, perché sono curiosa. Altra curiosità, ora di che si occupano i massoni?

    Sono una sorta di religione laica. Di fatto, sono a favore di una separazione tra Stato e Chiesa.

    Si occupano ora di quello di cui si occupano da sempre: il perfezionamento della natura umana.
    In sostanza: diffusione della cultura, difesa della libertà. Oltre a varie attività filantropiche ed assistenziali.

    Io, però, non sono massone e, come saprai, le attività di Loggia sono segrete.

    La Massoneria è illegale solo nei regimi totalitari. I Fascisti perseguitarono e incarcerarono i Massoni italiani, che divennero così strenui oppositori del regime.
    Anche i comunisti non furono teneri con i Massoni. Peraltro, non è la Massoneria ad essere "contro la Chiesa" (sebbene singoli massoni furono nettamente anticlericali - dovresti sapere ciò che diceva Garibaldi del Papa :D), è semmai la Chiesa che lanciò scomuniche contro i Massoni.
    In definitiva, la Massoneria non piace soprattutto a chi non ama la libertà.
     
    Top
    .
33 replies since 18/3/2012, 21:48   673 views
  Share  
.