Il potere della Mamma

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lichtenstein .. o San Marino, che anche loro hanno il rappresentante all'ONU

    Group
    Member
    Posts
    5,540
    Reputation
    +38
    Location
    Podium Varinum

    Status
    Uno degli obiettivi principali del femminsmo è stata la distruzione del padre simbolico (o della figura paterna o del ruolo paterno), vuoi in maniera diretta, vuoi per assimilazione e appiattimento su ruoli tradizionalmente materni (basati esclusivamente sulla cura e sull’empatia)
    Franco Molon azzarda che la “prossima” potrebbe essere la madre e la figura materna.
    http://www.tempi.it/blog/la-sparo-un-po-gr...288381481237582

    E allora pure a me è balenata un’idea azzardata.
    Questo cambio di orientamento o ripensamento sui temi dell’alienazione genitoriale, da sempre cavallo di battaglia del padre “estromesso” potrebbe avere ragione d’essere, anche, nel fatto che alle madri sta toccando sempre di più la stessa sorte?
    http://www.alienazionepar.altervista.org/i...tate_dal_genere
    Se così fosse non se ne esce.. resta sempre la Mamma (o l’idea della Mamma con la “m”) maiuscola, la più forte, la più resistente e la più capace di orientare l’intero assetto sociale verso la sua difesa non appena sente odore di pericolo.
     
    Top
    .
  2. "Wish"
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cioè, l'han fatta loro e la utilizzano per dire che i maschi/padri/padroni lo sono talmente tanto da impedir loro rapporti con i figli?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lichtenstein .. o San Marino, che anche loro hanno il rappresentante all'ONU

    Group
    Member
    Posts
    5,540
    Reputation
    +38
    Location
    Podium Varinum

    Status
    CITAZIONE ("Wish" @ 19/9/2012, 12:58) 
    Cioè, l'han fatta loro e la utilizzano per dire che i maschi/padri/padroni lo sono talmente tanto da impedir loro rapporti con i figli?

    non ho capito.. che cosa hanno fatto loro? la PAS?
    Nel zenzo, la teoria è di Gardner, finora pare che la percentuale maggiore di alienazione genitoriale sia stata agita dalle madri.
    Verso la fine (della sua vita credo) Gardner stava osservando anche l'aumento del fenomeno contrario. Il che ci potrebbe pure stare per la nota regola umana secondo cui i brutti vizi si copiano con facilità.

    E però sarà una coincidenza. Ma perchè quest'apertura verso questo problema si verifica adesso?


    forse ho capito intendi questo passaggio qua?

    CITAZIONE
    La soluzione? Gli stessi ideologi che avevano orchestrato la campagna ideologica contro il termine alienazione genitoriale hanno provveduto a ridenominare il fenomeno con una nuova etichetta

     
    Top
    .
  4. "Wish"
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nono intendevo proprio questo:

    CITAZIONE
    Verso la fine (della sua vita credo) Gardner stava osservando anche l'aumento del fenomeno contrario. Il che ci potrebbe pure stare per la nota regola umana secondo cui i brutti vizi si copiano con facilità.

    Il fine dell'articolo è quello di denunciare la medesima tendenza al maschile e sono andata oltre pensando che si tratti dell'ennesimo espediente per vittimizzare la donna di un qualcosa che fino ad oggi avveniva per la maggiore per causa sua.

    Conosco padri che agiscono come madri indispettite e usano i propri figli, certo, all'inverso è un fenomeno che esiste, però pare si stia facendo, con successo, il classico giochetto "rigira la frittata".

    Esempio, gli uomini cercano di sensibilizzare l'opinione comune sullo stupro e la pedofilia perpetuata da donne e non ci riescono.
    Le donne sensibilizzano l'opinione comune sulla pas di tipo paterno e ci riescono.

    Edited by "Wish" - 19/9/2012, 15:07
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lichtenstein .. o San Marino, che anche loro hanno il rappresentante all'ONU

    Group
    Member
    Posts
    5,540
    Reputation
    +38
    Location
    Podium Varinum

    Status
    CITAZIONE ("Wish" @ 19/9/2012, 14:53) 
    Nono intendevo proprio questo:

    Il fine dell'articolo è quello di denunciare la medesima tendenza al maschile e sono andata oltre pensando che si tratti dell'ennesimo espediente per vittimizzare la donna di un qualcosa che fino ad esso avveniva per la maggiore per causa sua.

    il fine dell'articolo mi pare un po' diverso. Mi pare quello di denunciare quel che dici tu qua:


    CITAZIONE
    Conosco padri che agiscono come madri indispettite e usano i propri figli, certo, all'inverso è un fenomeno che esiste, però pare si stia facendo, con successo, il classico giochetto "rigira la frittata".

    Esempio, gli uomini cercano di sensibilizzare l'opinione comune sullo stupro e la pedofilia perpetuata da donne e non ci riescono.
    Le donne sensibilizzano l'opinione comune sulla pas di tipo paterno e ci riescono

    .

     
    Top
    .
  6. "Wish"
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rita DadoStar @ 19/9/2012, 15:05) 
    CITAZIONE ("Wish" @ 19/9/2012, 14:53) 
    Nono intendevo proprio questo:

    Il fine dell'articolo è quello di denunciare la medesima tendenza al maschile e sono andata oltre pensando che si tratti dell'ennesimo espediente per vittimizzare la donna di un qualcosa che fino ad esso avveniva per la maggiore per causa sua.

    il fine dell'articolo mi pare un po' diverso. Mi pare quello di denunciare quel che dici tu qua:


    CITAZIONE
    Conosco padri che agiscono come madri indispettite e usano i propri figli, certo, all'inverso è un fenomeno che esiste, però pare si stia facendo, con successo, il classico giochetto "rigira la frittata".

    Esempio, gli uomini cercano di sensibilizzare l'opinione comune sullo stupro e la pedofilia perpetuata da donne e non ci riescono.
    Le donne sensibilizzano l'opinione comune sulla pas di tipo paterno e ci riescono

    .

    Ahahahahhaha ok ok, mi rispiego.
    Per me il fine dell'articolo è :
    CITAZIONE
    denunciare la medesima tendenza al maschile

    Poi ho spiegato la mia ipotesi sulla stesura
    CITAZIONE
    sono andata oltre pensando che si tratti dell'ennesimo espediente per vittimizzare la donna di un qualcosa che fino ad esso avveniva per la maggiore per causa sua.

    ecc .
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lichtenstein .. o San Marino, che anche loro hanno il rappresentante all'ONU

    Group
    Member
    Posts
    5,540
    Reputation
    +38
    Location
    Podium Varinum

    Status
    io lo leggo un po' diverso il fine dell'articolo

    CITAZIONE
    Nonostante tutto ciò esiste una saggistica che trasferisce costantemente la discussione dal campo della descrizione e analisi dei fatti a quello della battaglia ideologica.

    Ma che il fenomeno descritto dall'alienazione genitoriale esista è dimostrato proprio dagli esiti paradossali di questa saggistica contro l'alienazione genitoriale.

    Poiché in certi casi le donne vittime di violenza domestica rischiano di perdere contatti con i figli a causa di manipolazione operata dai padri, le operatrici dei centi antiviolenza hanno dovuto confrontarsi con il fenomeno dell'alienazione genitoriale praticata da uomini violenti. Ma la campagna ideologica avviata contro la teoria dell'alienazione genitoriale ha per loro reso inopportuno l'uso di schemi interpretativi già esistenti. La soluzione? Gli stessi ideologi che avevano orchestrato la campagna ideologica contro il termine alienazione genitoriale hanno provveduto a ridenominare il fenomeno con una nuova etichetta.

    che è come dire dopo la massiccia campagna di negazione della PAS.. non possono dire che esiste per i casi in cui ad operare l'alienazione è il padre. E quindi s'inventano una nuova etichetta
     
    Top
    .
  8. "Wish"
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cioè hanno dato un nome diverso alla medesima "patologia/insofferenza" ?
    E l'han fatto per dire la stessa cosa però negando, come sempre, la pas.
    E se fin qui ci sono arrivata, quale sarebbe la nuova etichetta??

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lichtenstein .. o San Marino, che anche loro hanno il rappresentante all'ONU

    Group
    Member
    Posts
    5,540
    Reputation
    +38
    Location
    Podium Varinum

    Status
    CITAZIONE ("Wish" @ 19/9/2012, 15:21) 
    Cioè hanno dato un nome diverso alla medesima "patologia/insofferenza" ?
    E l'han fatto per dire la stessa cosa però negando, come sempre, la pas.
    E se fin qui ci sono arrivata, quale sarebbe la nuova etichetta??

    CITAZIONE
    Le due fonti principali a questo proposito sono la teoria della Maternal Alienation di Anne Morris e la teoria della Domestic Violence by Proxy di Joyanna Silberg. Un discorso a parte merita la teoria del mobbing genitoriale che è stata creata dal dottor Gaetano Giordano senza alcun intento ideologico di genere, ma è stata poi ripresa da Elvira Reale per dimostrare che solo le donne possono perdere il contatto con i figli a causa della manipolazione dell'altro genitore.

     
    Top
    .
  10. "Wish"
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E perchè nella mia testa maternal alienation mi ricorda l'alienazione perpetuata dalle mamme e la domestic violence mi fa pensare a qualcosa subita fra le mura domestiche e quindi dalle mamme e dai bambini?

    Il mobbing genitoriale potrebbe, non avendo genere, riferirsi all'alienazione perpetuata dagli uomini, come infatti spiega.

    Non vedo etichette inverse alla pas ... so cecata, ok :(
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lichtenstein .. o San Marino, che anche loro hanno il rappresentante all'ONU

    Group
    Member
    Posts
    5,540
    Reputation
    +38
    Location
    Podium Varinum

    Status
    CITAZIONE ("Wish" @ 19/9/2012, 14:53) 
    Esempio, gli uomini cercano di sensibilizzare l'opinione comune sullo stupro e la pedofilia perpetuata da donne e non ci riescono.
    Le donne sensibilizzano l'opinione comune sulla pas di tipo paterno e ci riescono.

    comunque quest'esempio qua è quello che intendevo con "se è così non se ne esce".
    C'è un meccanismo per cui, in tema di madri_figli o donne-bambini, qualsiasi azione, teorema, s'infrange. Non si riesce a slegarli nell'immaginario collettivo.

    Forse perchè il padre è un costrutto culturale e la madre un fondamento più solido in natura?

    CITAZIONE ("Wish" @ 19/9/2012, 15:37) 
    E perchè nella mia testa maternal alienation mi ricorda l'alienazione perpetuata dalle mamme

    eh non so cosa ti suggerisce il termine però di fatto
    http://www.docstoc.com/docs/12890651/Mater...alienation-What

    significa alienazione DALLA madre e non della madre. Ad opera dei padri violenti (dice la teoria)

    CITAZIONE
    domestic violence mi fa pensare a qualcosa subita fra le mura domestiche e quindi dalle mamme e dai bambini?

    e infatti è considerata una forma di violenza domestica subita dalle madri. Per questo è utilizzata nell'ambito dei centri antiviolenza (così dice l'articolo) quando si verifica il caso di bambini che rifiutano le madri perchè istigati o manipolizzati dai padri.

    Il mobbing genitoriale, invece, è appunto una teoria del dott. Giordano che era "neutra" e di cui (sempre stando all'articolo) si è appropriata questa Elvira Reale per teorizzare un mobbing fatto dai padri contro le madri.


     
    Top
    .
  12. "Wish"
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tutto chiarissimo ora ... che sudata!! Facepalm2
     
    Top
    .
11 replies since 19/9/2012, 11:30   72 views
  Share  
.